NEW del 02 maggio 2006

 
     

Parlamento UE : 2008 anno del dialogo fra culture
di Gabriella Mira Marq

Il comitato per la cultura dl Parlamento europeo ha accettato la proposta della Commissione Europea di dichiarare il 2008 "anno europeo del dialogo interculturale". Esso dovra' mettere a fuoco e contrastare i timori circa un disaccordo delle civilta'.

I membri del Parlamento Europeo stanno facendo pressione per il dialogo fra le religioni, da includere esplicitamente negli orientamenti generali dell'anno del dialogo interculturale. I membri del Parlamento Europeo sono anche determinati ad introdurre il dialogo fra culture nelle politiche dell'Unione, sostenendo l'idea della Commissione di elevare il profilo di tutte le misure dell'UE relative al dialogo interculturale e di renderle piu' costanti.

Il dialogo fra culture gia' occupa un posto importante in molte politiche della Comunita' (per esempio formazione, gioventu', antirazzismo, politica dell'asilo) così come nelle relazioni esterne dell'UE e gia' la proclamazione del 2007 quale anno europeo dell'antidiscriminazione e delle pari opportunita' per tutti va in parte in questa direzione.

La campagna 2008 dovrebbe evidenziare proprio il contributo delle culture differenti all'eredita' ed agli stili di vita dell'Europa ed aiutare a promuovere il dialogo interculturale nelle scuole e la diversita' culturale e la cittadinanza attiva come strumenti di valorizzazione e crescita.

Altro suggerimento dei parlamentari europei e' istituire un premio per promuovere questi concetti fra i giovani e la chiusura dei lavori con una tribuna interculturale presso il Parlamento Europeo che riunisca i rappresentanti della società civile e del mondo politico e religioso.

Speciale immigrazione e razzismo

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Belgio condanna e scioglie un partito per odio razziale

Francia: chiesta condanna Le Pen per razzismo

Francia: chiusa TV libanese per antisemitismo

Svizzera : poliziotti indagati per razzismo

I crimini dell'odio corrono sulla rete

Dialogo fra culture alla base della pace