NOTIZIARIO del 25 agosto 2004

 
     

Svizzera : denuncia , polizia Ginevra razzista con i neri
di red

Mentre in Francia continuano le profanazioni contro i cimiteri ebraici - ma anche musulmani - la polizia svizzera e' accusata di razzismo contro i neri. Un'associazione svizzera di "riflessione e di azione contro il razzismo anti-neri" ha denunciato infatti le "derive razziste" della polizia di Ginevra.

Controlli di identita' soltanto per i neri, eccessi verbali e fisici, perquisizioni in pubblico sono fatti quotidiani in citta' secondo l'associazione, convinta che la polizia ginevrina "si liberi dopo piu' di due anni di molteplici umiliazioni pubbliche con il pretesto del traffico di droga".

L'associazione - che pubblichera' a breve un rapporto sugli atti razzisti commessi in Svizzera nel 2002 e 2003 - chiede al Consiglio di Stato di condannarli e sanzionarli per mettere in guardia l'opinione pubblica sulle "violazioni della dignita' e dei diritti dei neri".

Ma nella confederazione elvetica e' stata verificata in tempi recenti una crescita della xenofobia e del fastidio verso tutti gli immigrati, indipendentemente dal colore della loro pelle.

by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Francia: ma il razzismo c'e'

Speciale diritti umani con la sezione immigrazione