NEW del 13 febbraio 2006

 
     

Berlusconi Cristo e Napoleone sui giornali del mondo
di Marq e Guillermo

"Suol dirsi che solo la storia giudica gli uomini, ma Silvio Berlusconi e' gia' persuaso di una cosa: solo Napoleone ha fatto piu' cose di quante ne abbia fatte lui al potere". Comincia cosi' un commento del quotidiano francese Nouvel Observateur di due giorni fa.

"Silvio Berlusconi - continua la testata francese - si e' fregiato di questo paragone quando ha cercato i superlativi che potevano qualificare l'azione del suo governo dopo la presa delle funzioni nel 2001. Nel suo Paese il presidente del Consiglio e' stato spesso paragonato all'imperatore francese con caricature, che si prendono gioco di regola anche della sua taglia modesta".

"Ma Berlusconi si e' corretto sabato - ha precisato l'edizione belga dello stesso giornale: egli sarebbe piuttosto il 'Gesu' Cristo della politica'" e, parlando dei sondaggi, la testata - che da' in testa Prodi, aggiunge "ma Berlusconi ha citato un sondaggio che ha commissionato egli stesso e che lo da' testa a testa con la coalizione di centrosinistra".

Ma molti giornali di tutto il mondo non si sono fatti scappare l'occasione di una battutina sulle dichiarazioni del presidente del Consiglio italiano.

Il portoghese Correio da Manhã titola "Silvio-Napoleone" mentre lo svizzero "L'actualite'" commenta "avendo valutato venerdi' sera che 'solo Napoleone ha fatto di piu'' di lui, il molto mediatico Berlusconi si e' corretto sabato: egli sarebbe piuttosto il 'Gesu' Cristo della politica'" e ricorda anche l'affermazione sul suo omologo britannico della seconda guerra mondiale: "Io combatto il comunismo come Churchill combatteva il nazismo".

John Hopper sul Guardian commenta che "Silvio Berlusconi nel fine settimana ha fornito ai suoi avversari munizioni per la prossima battaglia elettorale in Italia, quando il primo ministro, secondo come riferito, si e' paragonato ad un Gesu' Cristo sofferente". Il giornalista britannico commenta che si tratta di assenza di modestia per Berlusconi "prima e' Napoleone, ora e' Gesu' Cristo".

Hopper aggiunge che, dopo aver tentato senza successo di modificare le regole sulla 'par condicio' il premier "nelle scorse settimane ha sfruttato completamente sia il suo potere come proprietario delle tre maggiori reti televisive commerciali italiane, sia la sua influenza, come primo ministro, sull'azienda radiotelevisiva di Stato, la RAI. Un flusso di interviste ha contribuito a limitare il divario fra lui e l'opposizione".

Il Sunday Times di ieri ricorda il docufilm di Sabina Guzzanti "Viva Zapatero" - che denuncia il monopolio mediatico del Cavaliere - commentando che "il dominio sui media di cui gode Berlusconi, 69, che possiede tre reti tv private, e' stato particolarmente evidente nelle ultime settimane", mentre la CNN rileva che "il primo ministro italiano e' stato dappertutto in TV" e ricorda l'affermazione "sono il Gesu' Cristo della politica".

E, mentre l'olandese Laatste Nieuws (Ultime notizie), titola "Napoleone + Gesu'= Berlusconi" e chiama il premier - in Italiano - "Sua Emittenza", lo spagnolo "El Diario" commenta: "La sequela di trivialita', scherzi e insulti che ha sparato Silvio Berlusconi durante queste ultime settimane di costante presenza televisiva e' culminato la sera di venerdi' con una delle sue frasi piu' tipiche... solo Napoleone ha fatto piu' di me".

"Berlusconi ne fa di tutti i colori - prosegue la testata - ed e' difficile seguire giorno per giorno le sue riflessioni gloriose". Il giornale riporta le affermazioni sulle toghe rosse "che se fossero inviate a Cuba farebbero solo turismo sessuale e tornerebbero senza aver imparato niente" e sulla stampa straniera, sulla castita' fino alle elezioni, e commenta "La strategia di Berlusconi e' apparire il piu' possibile, ripetere tutto cio' che ha fatto ed eliminare l'opposizione... Anche se sembra incredibile, il tycoon continua ad usare continuamente la minaccia che l'Italia puo' cadere nelle mani dei comunisti".

Speciale libera informazione con gli interventi di UE, OSCE, ONU e del Consiglio d'Europa sull'anomalia italiana

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Il governo Berlusconi ha accresciuto il prestigio dell'Italia nel mondo?

Berlusconi sempre il TV e la par condicio : All'estero dicono ...

Concorrenza : Commissione UE su abusi posizione dominante

Inchiesta su raccolta pubblicitaria Rai e Mediaset

Abuso posizione dominante nel settore radiotv in Italia