NEW dell'11 maggio 2005

 
     

Immigrati : di nuovo emergenza a Lampedusa
di red

E' di nuovo emergenza immigrati a Lampedusa. Con sette sbarchi nel giro di poche ore sono giunti nell'isola circa 700 clandestini, portando a 1000 quelli che si trovano nel locale centro di accoglienza, realizzato per ospitarne 200.

Quattro degli sbarchi sono avvenuti prima di mezzanotte e 380 immigrati sono stati intercettati dalla Guardia di Finanza e dalla Guardia costiera, e poco dopo la capitaneria di porto in porto ha ricevuto una segnalazione di un barcone carico di immigrati diretti verso Lampedusa.

All'alba sono arrivati 120 immigrati. Altri due barconi carichi di clandestini sono inoltre riusciti a raggiungere direttamente le coste agrigentine, tra Marina di Palma e Licata. Gli extracomunitari scesi a terra si sono dispersi nelle campagne circostanti ma almeno un terzo sono stati intercettati dalle forze dell'ordine.

Intanto la Guardia di Finanza di Milano ha rinvenuto circa 40.000 permessi di soggiorno falsi che sono stati sequestrati. Le indagini sono partite dalle confessioni di alcuni immigrati clandestini che hanno acquistato un permesso falsificato. Gli organizzatori di questo particolare commercio erano italiani ed extracomunitari, fra cui un siciliano che e' stato denunciato a piede libero per ricettazione, e falso.

Anche a Campobasso la polizia ha bloccato un traffico di clandestini tra Bangladesh e Italia che fruttava agli organizzatori - quattro fratelli bengalesi - un milione di euro all'anno. Tre dei sospetti sono stati arrestati, mentre il quarto e' sfuggito alla cattura. .

Speciale diritti umani con lo speciale immigrazione


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

UE critica l'Italia per Lampedusa

Immigrati in calo ma leggi piu' dure nell'UE

Europa e immigrati nel 2004

Tratta delle persone

Rifugiati: un posto
da chiamare casa