NOTIZIARIO del 24 febbraio 2005

 
     

Integralismo : conferenza delle donne a Parigi
di red

Si terra' il 26 e 27 febbraio a Parigi alle 14.30 un seminario della Federazione Internazionale Donne contro l'integralismo e per l'uguaglianza, in collaborazione con altre organizzazioni femminili con il tema "Unirsi contro l'integralismo, per l'uguaglianza".

L'incontro nasce dall'impulso da una conferenza voluta dalla Commissione delle Nazioni Unite sullo stato delle donne. In quella occasione varie organizzazioni femminili programmarono l'evento parigino, mirante a discutere i modi per promuovere ed ampliare i movimenti per l'uguaglianza e per il confronto sul fondamentalismo, visti gli enormi ostacoli da rimuovere a livello mondiale.

In una sessione secondaria e' prevista una rappresentazione sullo stato delle donne in Iran. Vi partecipa - su invito delle donne democratiche iraniane in Italia - Annet Henneman, dell'Hidden Theatre, con il suo monologo "Shirin" - tratto dal teatro reportage "Vite Sospese" - nel quale una donna rifugiata iraniana racconta come e' fuggita e narra le sue esperienze, fra cui il carcere.

La Federazione Internazionale delle donne contro integralismo e per uguaglianza e' formata da rappresentanti delle organizzazioni per la difesa dei dritti delle donne provenienti da venti paesi tra cui America,Canada, Inghilterra, Francia, Germania, Svezia, Norvegia, Danimarca, Swizzera, Tunesia, Algeria, Sudan, Somalia, Italia, Grecia, Belgio ed Australia.

L'associazione e' impegnata contro ogni forma di integralismo, dato che esso minaccia la pace e la stabilita' mondiale, oltre che i diritti fondamentali degli individui tutti, in particolare delle donne.

Speciale pace e diritti


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Islam e condizione femminile

Pakistan dichiara fuorilegge il delitto d'onore

Mutilazioni genitali femminili

Statistiche violenze sulle donne