NEW del 16 settembre 2005

 
     

Financial Times su caso Bankitalia : mistico e farsesco
di Giulia Alliani

Dopo l'ultimo articolo dell'Economist, il ministro Siniscalco dovra' aggiungere oggi un discreto numero di articoli del Financial Times per mantenere aggiornato l'elenco dei 167 citati nella sua relazione di qualche giorno fa a proposito dell'affare Antonveneta.

Mentre Tony Barber racconta che la "battaglia per la conquista di una banca scade in una querelle sui pregiudizi religiosi che sa poco di divino" (vedi le dichiarazioni sui "pregiudizi anti-cattolici" di alcuni uomini politici italiani, le frasi sulla "grande massoneria ebraica e americana che e' ormai alle porte" del responsabile per il credito di Forza Italia on. Guido Crosetto, e le successive reazioni indignate del rappresentante delle comunita' ebraiche, Amos Luzzatto), un secondo articolo del Financial Times intitolato "Divina Commedia", illustra ai propri lettori altri peculiari aspetti della nostra finanza.

"Il settore bancario italiano ha qualcosa di mistico e allo stesso tempo di farsesco. - scrive la prestigiosa testata - I governatori della Banca centrale governano a vita e, allo stesso tempo, le richieste di intervento divino possono ottenere risposta. Mercoledi' il consiglio della Banca Antonveneta 'ha espresso la sincera speranza in un rapido chiarimento della struttura proprietaria'. Ventiquattro ore dopo, ABN Amro si e' accordata per comprare il 29,5 per cento di Antonveneta dalla sua sfortunata avversaria nella scalata, la Banca Popolare Italiana".

L'accordo sembra segnare la fermata finale di una "corsa sulle montagne russe" dichiara un terzo titolo. Lasciati da parte gli spunti ultraterreni, un quarto articolo si sofferma invece sull'inaspettato aiuto giunto al governatore Fazio da un essere umano, il presidente della Banca Centrale Europea, Jean Claude Trichet, il quale ha dichiarato che l'uso di una legge dello stato per allontanare il governatore di una banca centrale potrebbe stabilire "un catastrofico precedente per l'indipendenza di tutte le banche centrali".

Secondo il FT "pare che Trichet non si sia reso conto che il perpetuarsi della situazone in cui si trova l'Italia rischia di minare l'indipendenza stessa di una banca centrale. Andrebbe dunque stabilito un meccanismo per allontanare il capo di una banca centrale che si comporta in modo improrio. Un simile provvedimento sarebbe utile per proteggere l'indipendenza della banca nel futuro, e non andrebbe valutato come un'interferenza da parte del potere politico".

Speciale Mani Pulite

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Stampa estera su caso Fazio 1

Stampa estera su caso Fazio 2

Modifiche elettorali in extremis: deputato AN voleva vietarle

Il codice etico pubblico in Inghilterra

Il codice etico pubblico in Spagna