NEW del 16 settembre 2005

 
     

Economist su Bankitalia e legge elettorale italiana : un pasticcio
di Giulia Alliani

Per il titolo dell'Economist nel numero oggi in edicola si tratta di un tentativo di pasticciare con le regole elettorali.

Era da un pezzo, spiega il settimanale, che i politici dell'opposizione si chiedevano quale strategia avrebbe adottato Silvio Berlusconi per vincere le prossime elezioni nel 2006: "l'economia e' in stagnazione, la coalizione di destra e' allo sbando, i sondaggi arrancano. Ora pero' si teme che la risposta sia quella giunta la sera del 13 settembre, quando improvvisamente alcuni parlamentari della maggioranza hanno posto all'ordine del giorno un emendamento di legge che modificherebbe le regole elettorali".

Ma l'Economist oggi non scrive solo a proposito delle nostre regole elettorali. Un secondo articolo e' dedicato al "coraggio degli Olandesi" che, finalmente, "paga". Gli Olandesi sono quelli di Abn Amro che si apprestano a conquistare la banca Antonveneta. Infatti "nonostante le manovre del governatore della banca centrale per conservare l'oggetto della scalata in mani italiane, l'Italia e' ormai prossima a vedere la prima acquisizione bancaria da parte di stranieri".

"Questo e' un bene per l'Italia, la cui reputazione come Paese in cui fare investimenti e' piuttosto malconcia, ed e' un bene per la moneta unica europea, il cui successo si fonda sull'incremento della circolazione di capitali", aggiunge il settimanale.

"Fazio non ha soltanto perso la battaglia per Antonveneta. Con le sue manovre ha danneggiato anche la Banca d'Italia che aveva finora goduto di una buona reputazione. Ha scarsa credibilità come arbitro imparziale del sistema bancario. E ha frustrato gli investitori esteri in un momento in cui l'economia italiana avrebbe potuto trarre vantaggio dall'interesse degli stranieri, soprattutto ora che stava cercando di rimettersi in ordine dopo lo spettacolare collasso della Parmalat".

"Che Fazio dia o non dia le dimissioni che gli vengono quotidianamente richieste - conclude il giornale britannico - le banche estere hanno di che rallegrarsi: con le ali del governatore tarpate e il successo di Abn Amro in vista, dovrebbero sentirsi incoraggiate a ridare un'occhiata al frammentato settore bancario italiano".

L'articolo nell'originale inglese

Speciale Mani Pulite

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Stampa estera su caso Fazio 1

Stampa estera su caso Fazio 2

Modifiche elettorali in extremis: deputato AN voleva vietarle

Il codice etico pubblico in Inghilterra

Il codice etico pubblico in Spagna