NEW del 25 luglio 2005

 
 
       
 

Abu Omar : chiesti arresti , forse indagine in Germania
di Giulia Alliani

Mentre oggi il quotidiano 'La Stampa' riferisce che il governo italiano sarebbe intenzionato ad opporre il "segreto di Stato" ad alcune richieste di chiarimenti rivolte al Sismi dai magistrati di Milano che avevano chiesto la cattura degli agenti USA, la magistratura tedesca sta verificando se gli agenti della CIA accusati di aver rapito a Milano l'imam Abu Omar per trasportarlo in Egitto, e sottoporlo a torture e interrogatori, non abbiano anche toccato il suolo tedesco, nel corso della presunta tappa alla base aerea di Ramstein.

In caso positivo, Eberhard Bayer, magistrato di Zweibruecken potrebbe decidere di avviare un'inchiesta formale. Le autorita' tedesche hanno chiesto ufficialmente assistenza legale ai loro colleghi italiani e stanno svolgendo indagini su di un numero imprecisato di persone, per fermo illegale e sequestro di persona.

Il caso ha suscitato l'interesse dei media in germania, e il 22 luglio la radio televisione tedesca ha dedicato una puntata del programma Monitor a questa inchiesta che presenta aspetti ancora misteriosi.

Nel corso della trasmissione sono stati intervistati il procuratore aggiunto di Milano Armando Spataro - che ha gia' chiesto l'arresto di 19 persone - Georg Nolte, professore di Diritto Internazionale e Diritto Comparato all'Universita' di Tubinga, Eberhard Bayer, procuratore di Zweibrücken, Robert Baer, ex agente della CIA, ospite fisso in varie trasmissioni televisive negli Stati Uniti, e ultimamente intervistato spesso anche dai giornali italiani, e Stephen Grey, giornalista inglese, esperto di terrorismo.

Speciale terrorismo con dossier sul terrorismo islamico

Speciale diritti

Speciale Giustizia

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Caso Abu Omar: contro il terrorismo due sistemi a confronto

Vicenda CIA e immagine degli Italiani all'estero

Rapimento Abu Omar: negli USA preoccupa l'uso dei fondi

Caso Abu Omar:
CIA connection e soci

Craxi ai Servizi: non collaborate con i magistrati