NEW del 04 giugno 2005

 
 
       
 

Abu Ghraib : giudice USA , governo mostri immagini segrete
di Rico Guillermo

Un giudice americano ha ordinato all'esercito USA di rendere accessibili le immagini classificate delle sevizie di Abu Ghraib.

Le immagini, riprese da un soldato americano, mostrano i maltrattamenti inflitti ai detenuti nella prigione USA in Iraq. I documenti furono forniti dal sergente Joseph Darby oltre un anno fa, suscitando uno scandalo mondiale.

Si tratta di 144 fotografie e diversi video ed il giudice Alvin Hellerstein, del tribunale federale di Manhattan, ha posto nel suo provvedimento come data limite per la consegna il 30 giugno. I volti dei soldati saranno mascherati con retini al fine di preservare il loro anonimato in virtu' della Convenzione di Ginevra.

E proprio alle Convenzioni sul trattamento dei civili e dei prigionieri in tempo di guerra si e' richiamata l'amministrazione Bush, che si e' rifiutata di commentare la decisione del magistrato, ma ha fatto intendere che rendere pubblici tali documenti costituirebbe una violazione dei Trattati di Ginevra.

La decisione del giudice deriva dalle lamentele di diverse organizzazioni per i diritti civili, fra cui l'Unione Americana per le Liberta' Civili, che nel 2003 avevano evidenziato la violazione della legge americana sull'informazione nel caso delle immagini di Abu Ghraib e di altre carceri in Iraq, Afghanistan e Guantanamo.

A giudizio delle organizzazioni, "questi documenti rivelano che la tortura ai detenuti sotto il comando americano era una pratica ripetuta e sistematica. Cio' rende necessario aprire un'inchiesta indipendente per determinare quali funzionari governativi sono responsabili, in ultima istanza, di questi maltrattamenti".

Sono stati oltre 36.000 i documenti resi accessibili fin qui all'associazione, grazie alle pressioni che ha fatto su tutti i ministeri e agenzie governative, compresi CIA, FBI e dipartimento della giustizia, ma molti altri documenti sono mantenuti ancora segreti.

Di recente alcuni parlamentari statunitensi hanno chiesto una riduzione del segreto di Stato che, come lamentato dalla stampa USA, sta dilatandosi a dismisura da quando e' presidente George W. Bush.

Speciale diritti umani con dossier Abu Ghraib


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Torture : deputato USA chiede documenti al governo Bush

Corano vilipeso : adesso anche l' FBI tira fuori i documenti

La Croce Rossa Internazionale aveva avvertito il Pentagono

Corano: arrivano altre accuse