NOTIZIARIO del 31 gennaio 2005

 
     

Iraq e corruzione : governo Bremer fece sparire nove miliardi ?
di Mauro Giannini

Sarebbero spariti 9 miliardi di dollari dai conti dell'autorita' provvisoria della coalizione, che ha preceduto il governo ad interim di Iyad Allawi.

La CPA, guidata dall'americano Paul Bremer, ha perso infatti le tracce di circa 9 miliardi di dollari destinati alla ricostruzione del Paese, secondo un rapporto ufficiale citato dalla rivista Time nell'edizione di oggi.

Time afferma che - secondo documenti ufficiali - il governo di Bremer ha lasciato una gran parte dei finanziamenti gestiti dal tesoro iracheno "alla merce' delle frodi, delle mazzette e delle distrazioni di fondi".

Il rapporto che evidenzia gli ammanchi e' stato redatto dall'ispettore generale per la ricostruzione in Iraq, il giurista texano Stuart Bowen e rimprovera all'amministrazione Bremer negligenze nella contabilita' e carenze in materia di trasparenza.

Bowen afferma ad esempio che sul registro degli stipendi solo 602 degli 8206 nomi indicati possono essere confermati, mentre nessun documento attesta il versamento degli altri emolumenti.

In un altro esempio citato dal rapporto, la CPA ha autorizzato alcuni responsabili iracheni a ritardare la dichiarazione di 2.5 miliardi di dollari che il governo ad interim aveva ricevuto nella scorsa primavera grazie al programma "oil for food".

Paul Bremer - cui il presidente USA George W. Bush ha conferito in dicembre la Medaglia presidenziale della liberta' - ha scritto una "vivace risposta di otto pagine" come reazione al rapporto Bowen di cui denuncia errori e inesattezze.

Si apre forse un altro scandalo che va ad aggiungersi a quello - su cui stanno gia' indagando due commissioni, una ONU e l'altra USA - proprio sull'"oil for food", ed a quelli sull'Halliburton su cui indaga l'FBI.

Speciale diritti umani

Speciale mani pulite


by www.osservatoriosullalegalita.org

_____________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

Scandalo Oil for food o Kofigate?

Oil for food: difficile indagare sullo scandalo dell'ONU