NOTIZIARIO del 08 aprile 2004

 
     

Corruzione all'ONU? Kofigate per "oil for food".
di Rita Guma in collaborazione con Angela Parrinello

Nell'operazione "oil for food" (petrolio per cibo) che le Nazioni Unite avevano disposto per soccorrere i bambini iracheni all'epoca di Saddam, 5 miliardi di dollari di mazzette provenienti da imprese corruttrici, in massima parte Francesi e Russe, sarebbero finiti nelle tasche di Saddam e forse in quelle del figlio di Kofi Annan.

Il 17 marzo il portavoce di Annan ha confermato al New York Times che il figlio del segretario generale dell'ONU, Kojo, era sul libro paga della svizzera Cotecna fin dal dicembre 1998.

In quel periodo l'ONU aveva affidato alla Cotecna il contratto per monitorare ed autenticare i beni inviati in Iraq. Tuttavia si e' scoperto che i prezzi dei beni erano gonfiati di un 10%, i cibi erano spesso scaduti o inutilizzabili, mentre le medicine erano diluite.

L'addetto stampa dell'ONU ha anche ammesso che Benon Sevan, per lungo tempo braccio destro di Annan per questioni miliardarie, fu avvertito dai legali dell'ONU che inomi delle compagnie che avevano avuto i contratti erano "informazioni commerciali privilegiate, che non potevano essere rese pubbliche".

Per distribuire la responsabilita' il portavoce ONU ha pero' sottolineato che "i dettagli di tutti i contratti erano resi disponibili ai governi di tutti i 15 membri del Consiglio". Occorrera' verificare se anche i dettagli delle mazzette erano noti a tutti.

Proprio per mettere a tacere le voci, Annan ha varato l'inchiesta "indipendente ad alto livello" di cui pero' pochi parlano. Perche'?

Il denaro per il progetto passava solo attraverso la banca BNP Paribas su un conto Iraq-ONU e nella vicenda era coinvolta anche la Russia mediante favoriti del presidente Putin.

Questo spiegherebbe, secondo il columnist americano William Safire, l'opposizione di Parigi e Mosca alla guerra in Iraq e perche' i loro rappresentanti non volevano una inchiesta che non potevano controllare.

Nemmeno la Casa Bianca ed il dipartimento di Stato USA sono pero' cosi' desiderosi di una reale indagine. Safire ipotizza che, qualora la verita' emergesse, l'ONU potrebbe non dare la propria agli USA copertura nelle attuali vicende irachene.

by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE