NOTIZIARIO del 31 ottobre 2004

 
     

Halliburton : FBI , peggior caso di appalti truccati mai visto
di Rico Guillermo

Un ufficiale dell'esercito esperto in appalti che guida l'inchiesta dell'FBI sui contratti del Pentagono con Halliburton - la societa' di servizi che fu presieduta per cinque anni dal vicepresidente USA Dick Cheney - ha confessato alla NBC che si tratta di un terribile caso di abusi.

"E' stato il peggior abuso in gara d'appalto e sistema di contratto che io abbia mai visto" ha detto Bunnatine Greenhouse, il tecnico dell'esercito.

La campagna di Kerry si e' fondata anche sulle accuse all'amministrazione Bush di aver voluto i favoritismi verso l'azienda, che ha fornito pasti, abiti e servizi vari alle truppe in Iraq e Kuwait.

La Halliburton - che ha fatto un'ampia campagna mediatica per accreditare una buona immagine di se', sfruttando riprese di sorridenti soldati americani in Iraq - ha respinto le accuse come strategie elettorali.

Gli agenti dell'FBI questa settimana hanno chiesto il permesso di interrogare una funzionaria del Pentagono, la signora Greenhouse, dopo le sue dichiarazioni di aver affidato a malincuore un appalto miliardario alla KBR, una sussidiaria Halliburton.

Tuttavia gli avvocati della donna hanno detto che la loro cliente e' disposta a collaborare se avra' adeguate garanzie di protezione dalle eventuali ritorsioni del Pentagono per le sue rivelazioni.

Questo filone dell'inchiesta si svolge nell'ambito di una indagine iniziale dell'FBI tesa a verificare se la Halliburton abbia fatto pagare un prezzo eccessivo per il combustibile in Iraq e pone un'ipoteca sulla rielezione di Bush, generando il sospetto che la sua amministrazione abbia voluto favorire l'azienda di Cheney.

Gia' qualche tempo fa il problema degli eccessivi costi della guerra in Iraq era stato posto dall'apposita commissione parlamentare degli Stati Uniti.

Speciale mani pulite


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Iraq : una voragine i costi della guerra

Iraq: critiche a Bush da 26 ex ufficiali e diplomatici

Iraq: Cheney voleva la guerra
dal 1998