NOTIZIARIO del 3 settembre 2004

 
     

Iraq : giornalisti francesi in mano a fazione disposta a rilascio
di red

I due giornalisti francesi Christian Chesnot e Georges Malbrunot, rapiti in Iraq, sarebbero stati trasferiti ad un'altra fazione, secondo i redattori de Le Figaro, il giornale di cui Malbrunot e' inviato. La fazione sarebbe favorevole alla loro liberazione, prevista da alcune fonti per oggi.

La redazione spiega che "si puo' dire che dei fondamentalisti di origine essenzialmente straniera che erano contro la liberazione dei due ostaggi hanno finalmente passato la mano ed accetatto di trasferire gli ostaggi agli oppositori iracheni che sono favorevoli alla negoziazione".

Anche Mouqtada Al Sadr aveva lanciato peraltro un appello per la liberazione degli ostaggi.

Alla redazione del giornale parigino si dicono "ottimisti ma prudenti perche' voi erano gia' delle speranze la settimana passata quando era stato detto che la liberazione sarebbe potuta avvenire nelle 48 ore". Anche se da quella volta le cose sono cambiate, i responsabili della redazione dicono che occorre prudenza, sapendo che "in Medio Oriente i voltafaccia sono quotidiani".

"La piu' grande prudenza" era stata raccomandata in una nota anche dal primo ministro Jean Pierre Raffarin ieri sera ai suoi ministria nelle loro dichiarazioni riguardanti gli sviluppi della vicenda dei due ostaggi.

"Le informazioni che otteniamo, se viste con buon senso, restano in effetti incerte", aveva osservato il premier francese, richiamando di fatto all'ordine Dominique de Villepin et Renaud Donnedieu de Vabres, ministro della cultura.

Lo stesso direttore di Le Figaro, Jean de Belot, aveva detto ieri mattina in un'intervista televisiva che i due ostaggi erano quasi certamente vivi, ma aveva precisato che tale "buona novella" non permette tuttavia la sicurezza definitiva.

Intanto il primo giorno di scuola si e' concluso con un risultato significativo per l'evolversi della vicenda irachena: in tutta la Francia sono poche centinaia di ragazze si sono presentate nella scuola pubblica con il velo islamico e di queste solo 70 si sono rifiutate di toglierlo.

by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Iraq giornalisti uccisi o censurati 1

Iraq giornalisti uccisi o censurati 2

Speciale crocifisso nelle aule

Velo islamico: lecito vietarlo secondo Corte diritti umani

Enzo Baldoni:
gli interventi dei lettori