NOTIZIARIO del 2 settembre 2004

 
     

Velo islamico : Francia inizia anno scolastico , vivi gli ostaggi
di red

Sarebbero vivi Christian Chesnot e Georges Malbrunot. Jean de Belot, direttore de Le Figaro, il quotidiano per cui scrive Malbrunot, ha infatti dichiarato di essere "quasi sicuro" che i due giornalisti francesi rapiti in Iraq siano vivi ed ha rivelato l'esistenza di un "contatto indiretto" con i sequestratori.

Nonostante gli ultimatum siano ormai scaduti, in Francia si nutre un cauto ottimismo. Il governo francese si sta impegnando su tutti i fronti per tentare di salvare la vita ai due giornalisti, mentre una delegazione del Consiglio francese per il culto musulmano e' giunta oggi a Baghdad per una serie di incontri, fra cui il Consiglio degli Ulema, ai quali chiedera' di fare ogni sforzo per giungere alla liberazione degli ostaggi.

Per rilasciarli il sedicente Esercito Islamico in Iraq - gia' autore del rapimento e dell'uccisione di Enzo Baldoni - aveva chiesto il ritiro della legge francese che vieta l'uso del velo islamico nelle scuole, ma l'anno scolastico e' cominciato oggi senza che la legge sia stata abrogata. In realta' la legge per la laicita' riguarda non solo il velo ma tutti i simboli religiosi, quindi anche la kippa ebraica e le croci cristiane particolarmente vistose.

D'altra parte i musulmani francesi (5 milioni di persone) si sono opposti al ricatto come il governo. I cittadini musulmani - anche coloro che non intendono rinunciare al velo e semmai preferiscono accettare la legge evitando le scuole pubbliche - hanno manifestato per la liberazione dei due giornalisti e contro il ricatto. Persino le organizzazioni piu' radicali hanno rigettato con varie dichiarazioni pubbliche le interferenze esterne.

Anche i giornalisti palestinesi sono scesi in piazza per la liberazione degli ostaggi, mentre vari appelli sono giunti da Islamici esterni alla Francia, come gli Hezbollah sciiti libanesi, i Consigli degli Ulema (sunniti) algerino e iracheno, la Lega Araba, la Jihad Islamica, il movimento islamico marocchino Unificazione e Riforma e l'associazione dei religiosi dell'Iraq.

Si sono appellati perche' i due giornalisti francesi siano risparmiati e liberati anche il Papa, il presidente francese Jacques Chirac, Javier Solana per l'Unione Europea, il presidente dell'Autorita' nazionale palestinese Arafat e Mouqtada Al Sadr.

by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Speciale crocifisso nelle aule

Velo islamico: lecito vietarlo secondo Corte diritti umani

Enzo Baldoni:
gli interventi dei lettori

Iraq giornalisti uccisi o censurati 1

Iraq giornalisti uccisi o censurati 2