NOTIZIARIO del 24 ottobre 2004

 
     

Iraq : Washington Post , CIA sposta in segreto decine di Iracheni
di Rico Guillermo

Secondo il Washington Post, la CIA avrebbe trasferito segretamente alcune decine di prigionieri furi dall'Iraq nel corso degli ultimi sei mesi.

Secondo la testata americana, scopo dell'operazione sarebbe sottoporre i detenuti ad interrogatorio, secondo l'autorizzazione data da una nota del ministero della giustizia del 19 marzo 2004. Tale pratica costituirebbe pero' una violazione dei trattati internazionali.

Citando responsabili del goveno, il Washington Post afferma infatti che i prigionieri sarebbero stati spostati senza avvisare la Croce Rossa Internazionale, come stabilito invece dalle Copnvenzioni di Ginevra, e non sarebbero stati avvertiti nemmeno le Commissioni parlamentari USA competenti ed il dipartimento della difesa.

La citata circolare del ministero statunitense per la giustizia indicherebbe che gli Iracheni potrebbero essere portati via dall'Iraq per "periodi di tempo brevi, ma non indefiniti" e che gli "stranieri in situazione illegale" potevano essere portati via con la forza, "conformemente alla legge locale sull'immigrazione". Il riferimento di quest'ultima disposizione e' forse ad infiltrati iraniani o giordani in suolo iracheno.

Ma l'art 49 della quarta Convenzione di Ginevra per la protezione dei civili in tempo di guerra vieta gli spostamenti forzati: " i trasferimenti forzati, in massa o individuali, .... fuori del territorio occupato.... sono interdetti quali che siano i motivi".

Il portavoce della Casa Bianca Sean McCormick ha assicurato che gli Stati Uniti intendono rispettare il trattato, ed ha dichiarato al giornale che "per il conflitto in Iraq valgono le Convenzioni di Ginevra".

Al di la' delle dichiarazioni del portavoce - nelle quali risuona pero' la parola 'conflitto', quando la guerra e' stata dichiarata chiusa lo scorso anno - un nuovo sospetto si abbatte sulla CIA dopo l'accusa emersa in tribunale di aver condotto gli interrogatori di Abu Ghraib con abusi e torture.

Speciale diritti umani


by www.osservatoriosullalegalita.org

_____________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

I medici di Abu Ghraib non mossero un dito

Graner e i diritti ad Abu Ghraib

I nostri militari in Iraq
videro gli abusi

Deputato USA denuncia:
il Pentagono mi fermo'

Gli abusi USA ad Abu Ghraib