NEW del 20 settembre 2006

 
     

Diritti dei disabili : Consiglio d'Europa lancia piano decennale
di Gabriella Mira Marq

Se l'ONU ha approvato la Convenzione per i disabili, il piano d'azione per la disabilita' 2006-2015 del Consiglio d'Europa sara' lanciato ad un congresso europeo che avra' inizio domani e riunira' oltre 200 partecipanti a San Pietroburgo.

Per due giorni gli esperti ed i rappresentanti delle ONG per i disabili discuteranno le raccomandazioni pratiche alle autorita' nazionali per promuovere le buone pratiche al livello nazionale e una maggiore cooperazione con la societa' civile. A conclusione del Congresso sara' adottata una dichiarazione ministeriale che parla dei mezzi per "migliorare la qualita' della vita per le persone con disabilita' in Europa: partecipazione per tutti, innovazione, efficacia".

Il piano d'azione decennale sulle disabilita' del Consiglio d'Europa, adottato nell'aprile scorso dal comitato dei ministri, contiene 15 linee di azione comprese la partecipazione alla vita politica, pubblica e culturale, la formazione, le informazioni e la comunicazione, l'occupazione, l'accessibilita' dell'ambiente e dei trasporti. Esso inoltre attira l'attenzione sui bisogni delle donne e dei bambini con disabilita' e sulle persone gravemente disabili che necessitano di un alto livello di supporto.

Il congresso si terra' sotto l'egida della presidenza russa del comitato dei ministri del Consiglio d'Europa e della presidenza norvegese del Consiglio dei Ministri nordico. Il congresso sara' aperto da Mikhail Zourabov, ministro per la salute e il progresso sociale della Russia, Maud de Boer-Buquicchio, vicesegretario generale del Consiglio d'Europa, Laila Gustavsen, ministro norvegese della occupazione e dell'inclusione, e Thomas Hammarberg, commissario del Consiglio di Europa per i diritti dell'uomo.

Della discriminazione di disabili si era occupata anche la Commissione europea nell'ambito dell'iniziativa contro tutte le discriminazioni che ha toccato anche alcune citta' italiane.

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Disabili a scuola ma senza aiuto

Onu approva convenzione per i diritti dei disabili

Disabili: nuove norme sulla tutela giudiziaria, analisi e riflessioni