NEW del 12 settembre 2006

 
     

Europa : iniziative contro tutte le discriminazioni
di Gabriella Mira Marq

Il congresso delle autorità locali e regionali del Consiglio di Europa, in associazione con la città di Stuttgart e con l'Associazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, ha lanciato ieri a Dublino una rete di città europee per la politica locale di integrazione (CLIP).

La rete, che riunira' oltre 25 citta', cerchera' di valutare la politica e la pratica locali per quanto riguarda i migranti per fornire risposte basate sulla compartecipazione e sull'analisi delle esperienze. Le citta' partecipanti potranno usare come base gli strumenti ricavati all'interno della rete, in uno scambio di esperienze su politiche di integrazione delle citta', con una valutazione ed una analisi comparativa delle attivita' intraprese da altre citta'.

Secondo i promotori, la rete dovrebbe contribuire a migliorare la situazione dei migranti nelle citta' europee ed ad aumentare efficacemente la loro partecipazione ed integrazione su una base duratura.

Sempre nella direzione della maggior integrazione, va l'iniziativa contro la discriminazione della Commissione Europea, che si avvale di un tour informativo. Un tir giallo e blu, partito da Helsinki il 10 agosto, sta attraversando 13 stati membri dell'Unione per visitare, nel complesso, ben 22 citta' europee.

Nell'ambito della campagna “For diversity against discrimination", contro ogni genere di discriminazione (razza, età, genere, religione, orientamento sessuale, disabilità), il camion distribuisce materiale divulgativo contro la discriminazione e informa i cittadini d'Europa sui diritti e le pari opportunita' garantiti dalla recente legislazione comunitaria.

Dopo aver fatto la prima tappa in Italia, l'11 settembre a Bologna, il tir giungerà in Piazza del Popolo a Roma il 14 settembre. Per accogliere l'evento sarà allestito il "Villaggio antidiscriminazioni": una serie di stand informativi, aperti dalle ore 10 alle 20, in cui le istituzioni e il mondo delle associazioni che operano nel settore potranno incontrarsi e confrontarsi. Infine un gruppo di artisti provenienti da diversi Paesi si esibira' gratuitamente.

Speciale diritti

Speciale immigrazione e razzismo

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Razzismo e immigrazione: rapporto Italia dal Consiglio d'Europa