NEW del 27 gennaio 2006

 
     

Authority concorrenza avvia istruttoria su Mediaset per Europa TV
di osservatoriosullalegalita.org

L'Autorita' garante della concorrenza ha avviato un'istruttoria su RTI-Mediaset per l'acquisizione di un ramo di azienda di Europa TV. R.T.I. e' la società concessionaria televisiva di Canale 5, Italia Uno e Rete Quattro ed e' controllata da Mediaset S.p.A., società del gruppo Fininvest, che ne detiene l'intero capitale. Europa TV e' titolare di una concessione per la diffusione televisiva privata ad accesso condizionato e diffonde il canale televisivo "SportItalia" in tecnica analogica terrestre.

L'operazione che rischia di rappresentare un'eccessiva concentrazione e che l'Authority presieduta da Antonio Catricala' esaminera', consiste nell'acquisizione, da parte della societa' RTI, di un ramo d'azienda di proprieta' di Europa TV, composto dalla rete trasmissiva della societa'. L'intento dichiarato di RTI e' quello di riservare parte delle trasmissioni agli operatori di telecomunicazioni che ne faranno richiesta (ad es TIM), perché offrano ai propri abbonati servizi e contenuti televisivi forniti sia da RTI sia da terzi.

Nel mercato digitale sono attualmente presenti i principali operatori televisivi, RAI, Mediaset (Fininvest), La 7 (Telecom Italia), Prima TV (TF1-HCSC) e il Gruppo L'Espresso. Nel corso degli ultimi due anni, mediante l'acquisizione di imprese, nonche' di impianti e frequenze da operatori televisivi locali, il gruppo Mediaset ha ampliato la copertura della popolazione gia' raggiunta con il primo e il secondo multiplex, quindi l'acquisizione di Europa TV accentua la sua posizione competitiva, in particolare nel mercato delle reti di trasmissione digitale e potrebbe configurare una posizione dominante.

Speciale libera informazione con gli interventi di UE, OSCE, ONU e del Consiglio d'Europa sull'anomalia italiana

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Concorrenza : Commissione UE su abusi posizione dominante

Inchiesta su raccolta pubblicitaria Rai e Mediaset

Abuso posizione dominante nel settore radiotv in Italia