NEW del 01 dicembre 2006

 
     

Voli CIA : Irlanda nega responsabilita' nelle renditions
di Gabriella Mira Marq

Dermot Ahern, il ministro degli esteri irlandese, ha detto ai membri del Parlamento Europeo che "non c'e' uno straccio di prova" che vi siano state extraordinary renditions attraverso gli aeroporti o il territorio irlandesi.

Ahnern ha detto che non puo' essere chiamato corresponsabile un Paese nel quale sia provato che vi siano stati aerei CIA se le autorita' di quello Stato non ne erano al corrente, ma solo qualora la collaborazione sia stata deliberata. Il ministro degli esteri rispondeva alle osservazioni del rapporto dell'italiano Claudio Fava (PSE), relatore del comitato temporaneo del parlamento europeo per l'inchiesta sui voli e prigioni CIA, secondo cui aerei dell CIA o noleggiati dalla CIA hanno attraversato l'Irlanda in 147 occasioni.

Ahern ha detto che occorrerebbe innanzitutto provare che a bordo di quegli aerei vi fossero prigionieri illegali. Ha inoltre negato che le autorita' irlandesi ne fossero al corrente, sottolineando che anzi esse si erano espresse con fermezza nei confronti di Washington contro la pratica delle renditions.

Le domande dei deputati, anche Irlandesi, hanno riguardato in particolare il caso di Abu Omar, l'imam sospettato di terrorismo rapito in Italia sul cui rapimento in Italia e' aperto un procedimento presso la procura di Milano. L'aereo su cui la CIA lo avrebbe trasportato dopo il rapimento si sarebbe infatti fermato nell'aeroporto irlandese di Shannon per fare rifornimento.

Qualche settimana fa il presidente del comitato, l'europarlmentare del PPE Coelho, aveva detto: "Mi fa paura il fatto che a volte dobbiamo ricordare ai nostri partenr europei che l'UE č molto pių di un mercato comune. Nel comitato continueremo a lavorare fino alla fine del nostro mandato per accertarci che la liberta', la democrazia ed il rispetto per i diritti dell'uomo siano mantenuti in territorio europeo in avvenire".

Il trattato UE e' infatti molto severo riguardo alle violazioni dei diritti fondamentali, prevedendo anche la sospensione dal diritto di voto in Consiglio.

Sulla vicenda, la cui fondatezza e' stata dopo molto tempo ammessa da George W. Bush, indaga anche il Consiglio d'Europa.

Speciale voli e prigioni CIA

Speciale terrorismo

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Condoleezza Rice: terrorismo, etica da adattare ai tempi

Presidente Corte suprema Israele: anteporre i diritti alla sicurezza

Torture : deputato USA chiede documenti al governo Bush