NEW del 08 marzo 2006

 
     

8 Marzo : situazione delle donne in Europa , studio di Eurostat
di Gabriella Mira Marq

Vivono in media 6 anni piu' degli uomini, sono la maggioranza degli studenti di scuola superiore, lavorano piu' ore dei colleghi maschi, ma solo un terzo di loro occupa posizioni direttive. E' questo il quadro che emerge da uno studio di Eurostat sulla situazione delle donne nell'Unione a 25.

Le donne hanno un'aspettativa di vita superiore agli uomini in tutti gli Stati membri, vivendo in media fino a 81 anni, contro i 75 degli uomini. La differenza e' massima in Lituania (11 anni) e minima a Malta (5). L'eta' media delle donne alla nascita del loro primo figlio e' cresciuta negli ultimi 10 anni in tutti gli Stati membri, in media di quasi un anno e mezzo. Le madri piu' giovani sono in Estonia e negli altri Paesi baltici e le piu' anziane nel Regno Unito e Spagna.

Dallo studio emerge che il 55% degli studenti sono donne. Nei 25 Paesi UE le donne completano gli studi secondari in misura maggiore che gli uomini (80% contro 75%). Sono di piu' anche le donne che frequentano l'universita' (il 55%), scegliendo prevalentemente facolta' umanistiche o medicali. Solo il 37% degli studenti delle facolta' matematiche, scientifiche e commerciali, infatti, e' di sesso femminile, ed in questo fanno eccezione il nostro Paese e il Portogallo, dove il numero di donne e uomini che frequentano facolta' scientifiche sono confrontabili.

Le donne trovano pero' meno lavoro degli uomini in tutta l'Unione. Il tasso di disoccupazione femminile e' del 9.6% confrontato con il 7.6% dei maschi (gennaio 2006), con l'eccezione dei Paesi baltici e di Svezia e Gran Bretagna, dove i dati pareggiano. Inoltre, circa un terzo delle donne e' in part-time, mentre solo il 7% degli uomini sceglie tale regime.

Inoltre, solo il 32% dei manager sono donne, ed anche qui sono in testa i Paesi baltici. Si registra anche - a dispetto di tutte le politiche di non discriminazione dell'Unione - una differenza di stipendio del 15% medio in meno a svantaggio delle donne, con forti differenze fra Paesi.

Ma, come afferma la ricerca, le donne lavorano piu' ore degli uomini (che si tratti di studio, lavoro o faccende domestiche), e, fra i Paesi che emergono in questa statistica, l'Italia e' in testa, mentre solo Regno Unito e Svezia assicurano la parita' su questo punto. Conseguentemente, le donne hanno meno tempo libero degli uomini.

Speciale Europa

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

8 marzo: donne africane fra violenze, mutilazioni genitali e poverta'

8 marzo: donne turche in carcere

8 marzo: donne del mondo per una giustizia di genere