NEW del 12 maggio 2005

 
     

OSCE : riforme su libertà di stampa nel codice penale turco
di red

Il rappresentante della liberta' dei media dell'OSCE Miklos Haraszti, ha chiesto alle autorita' turche di posporre l'adozione del nuovo codice penale ed ha espresso la speranza che siano nel frattempo emendati alcuni punti che ancora limitano la libera informazione nel Paese.

Lo scrittore ungherese ex dissidente ha scritto al ministro della giustizia turco Cemil Cicek esprimendo la speranza che un processo di revisione possa eliminare "tutte le potenziali restrizioni alla liberta' di stampa", ritenendo si tratti di una questione pratica e di principio al contempo.

Haraszti ha anche inviato alla Turchia una dettagliata rivisitazione dei paragrafi del nuovo codice incriminati, affermando che il suo ufficio ritiene essi possano costituire una limitazione al dibattito pubblico e rappresentare una minaccia alla liberta' di stampa.

Egli ha evidenziato 23 punti in tre ambiti principali: la liberta' dei media e la liberta' di espressione, l'accesso e l'apertura dell'informazione e la minaccia alla discussione sulle questioni di interesse pubblico determinata dalle norme sulla diffamazione e gli insulti.

La Commissione giustizia del parlamento turco sra aspettando di riconsiderare il progetto il primo giugno. Haraszti ha sottolineato come la presente legislatura turca possa contribuire in modo determinante ad allineare il codice penale agli standard delle moderne democrazie.

Il rappresentante dell'OSCE (organizzazione paneuropea per la sicurezza e la cooperazione) non ha citato il desiderio di Ankara che si compia positivamente il cammino di adesione all'Unione Europea, fattore di pressione sicuramente non secondario in questa fase delle riforme turche.

Speciale libera informazione


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Giornalisti sotto attacco e cittadini sotto sorveglianza

Stati Uniti: senatori e stampa , basta al segreto di Stato

Internet: censura cinese, un modello per il nostro futuro ?

Documenti: le regole USA per i giornalisti "embedded"