NOTIZIARIO del 07 febbraio 2005

 
     

Oil for food : tangenti anche da compagnie petrolifere USA
di red

Anche compagnie petrolifere USA potrebbero essere implicate nello scandalo di corruzione plurimiliardario Oil for food.

Lo affermano esperti svizzeri, dato che il Paese elvetico ha contribuito con alcune informazioni bancarie e con supporto tecnico all'inchiesta della Commissione dell'ONU guidata dall'ex presidente della banca federale degli Stati Uniti Paul Volcker. Un esperto legale penale svizzero, Mark Pieth, guida il gruppo che raccoglie le prove finanziarie dell'operazione.

Secondo indiscrezioni, le mazzette per ottenere i contratti in Iraq ammonterebbero a 2 milioni e mezzo di dollari e i dati sarebbero contenuti nel rapporto consegnato dalla presidenza della commissione a Kofi Annan.

Il segretario generale dell'ONU Annan attende le conclusioni della commissione, che potrebbero riguardare anche suo figlio Kojo e la societa' Cotecna di cui il figlio figurava a libro paga.

Annan ha avviato tre giorni fa un'azione disciplinare nei confronti di Benon Sevan, il capo del programma "Oil for food" in Iraq dal '97 al 2003 che il rapporto della Commissione Volcker accusa di inconciliabili conflitti di interesse.

Lo scandalo "petrolio contro cibo" nacque dalla deviazione di un programma di aiuti dell'ONU che doveva alleviare la situazione della popolazione irachena - soprattutto i bambini - colpita dagli effetti negativi dell'embargo attuato contro Saddam Hussein.

Speciale diritti umani

Speciale mani pulite


by www.osservatoriosullalegalita.org

_____________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

Iraq e corruzione : governo Bremer fece sparire nove miliardi ?

Scandalo Oil for food o Kofigate?

Oil for food: difficile indagare sullo scandalo dell'ONU