NOTIZIARIO del 01 febbraio 2005

 
     

Guantanamo : tribunali militari incostituzionali
di Mauro Giannini

I tribunali speciali militari di Guantanamo sono incostituzionali ed i detenuti hanno diritto al trattamento normale, stabilito dalla Costituzione degli Stati Uniti e dalle convenzioni internazionali.

Lo ha stabilito il giudice federale USA del tribunale di Washington Joyce Hens Green, che non ha accolto la versione dei legali dell'amministrazione Bush, per i quali i detenuti di Guantanamo non godrebbero dei diritti ribaditi dalla Corte Suprema nell'apposita sentenza, in quanto arrestati fuori dagli Stati Uniti.

Secondo il magistrato, che ha risposto al ricorso di cinquanta detenuti ed ha steso allo scopo una sentenza di 75 pagine, i prigionieri di Guantanamo hanno il diritto di appellarsi ai tribunali USA contro la detenzione, anche se "lo Stato deve certamente prendere misure forti contro il terrorismo", esse non possono "tradursi nella eliminazione di diritti fondamentali per cui gli americani hanno combattuto e sono morti per piu' di due secoli".

Il giudice ritiene che i tribunali militari (alcuni dei quali hanno gia' tenuto udienze) non solo violino, scrive nella sentenza, la Convenzione di Ginevra sui prigionieri di guerra, ma danno una definizione vaga di "nemico combettente" che rischierebbe di comprendere anche chi inconsapevolmente finanziasse entita' di sostegno ai terroristi.

La sentenza condanna anche i metodi troppo duri seguiti negli interrogatori, che gia erano stati denunciati in passato ed avallati da immagini registrate. Joyce Hens Green ritiene infatti che anche la fase dell'inchiesta debba rispettare i "principi del giusto processo".

In precedenza vi erano state altre due sentenze, una concorde con l'attuale, l'altra discordante. La Casa Bianca ricorrera' in appello e la Corte Suprema potrebbe essere chiamata nuovamente in causa. Scott McClellan, portavoce dell'amministrazione Bush, ha detto che "il ministero della Giustizia cerchera' di compiere tutti i passi giuridicamente necessari per tutelare le scelte del governo".

Il ministro della Giustizia, Alberto Gonzales, era stato attaccato, durante la sua audizione al Congresso, proprio per la sua posizione riguardo al trattamento dei detenuti per "terrorismo".

Speciale diritti umani


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Sentenza USA: incostituzionali articoli del Patriot Act

Guantanamo: video su abusi come ad Abu Ghraib

Guantanamo: diritti umani nell'America del XXI secolo