NOTIZIARIO del 14 maggio 2004

 
     

Iraq , torture : infermiere danesi accusano Inglesi
di red

Due infermiere danesi furono testimoni dei maltrattamenti da parte dei soldati britannici su prigionieri iracheni, uno dei quali mori' come conseguenza dell'interrogatorio. Lo ha fatto sapere il Ministro della difesa danese Soeren Gade.

Entrambe le operatrici sanitarie lavoravano presso un ospedale da campo presso Bassora (nel sud dell'Iraq) nel settembre 2003 ed avevano avuto il compito di controllare lo stato di salute di due iracheni portati al centro medico dopo essere stati presumibilmante sottoposti ad un trattamento brutale durante un interrogatorio da parte di un'unita' bruitannica. Uno dei due mori' a causa delle ferite riportate.

Le due infermiere avvertirono inizialmente una consigliera militare danese, dalla quale il ministero della difesa danese ebbe infine un rapporto sulla vicenda.

Il Ministro della Difesa danese ha chiesto spiegazioni allo Stato maggiore della difesa per sapere perche' queste informazioni non furono trasmesse immediatamente ai massimi responsabili. La risposta e' stata che la consigliera giuridica dell'esercito disse che si era recata immediatamente dalle autorita' britanniche della coalizione contestando questo episodio e le fu risposto che sarebbe stata disposta subito una inchiesta.

Questa informazione e' venuta alla luce poco dopo che il ministro delle forze armate britannico Adam Ingram, aveva affermato che le fotografie pubblicate da The Daily Mirror che mostrano torture ed umiliazioni inflitte ad un Iracheno da parte di un militare britannico non sono state "categoricamente" scattate in Iraq.

by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Il congresso USA scioccato da nuove immagini di Abu Ghraib

Deputato USA denuncia: il Pentagono mi fermo'

Firma l'appello al Presidente Ciampi contro la tortura