NOTIZIARIO del 16 luglio 2004

 
     

Terrorismo : lettera di Al Qaeda minaccia l' Europa
di red

Una lettera firmata da Al Qaeda con minacce alle istituzioni europee di Bruxelles e de L'Aja e' stata inviata ieri alla sede dell'ONU a New York, secondo quanto dichiarato dal ministro degli interni olandese Johan Remkes. Il ministro ha affermato che il foglio viene esaminato dai servizi segreti olandesi per verificarne l'autenticita'.

A Bruxelles vi e' la sede della Commissione europea ed altri uffici, mentre a L'Aja vi e' la sede di due istituzioni europee, l'Eurojust, che coordina la politica penale dell'Unione e che gia' fu fatta segno alcuni mesi fa di un ordigno inviato contemporaneamente ad altre istituzioni dell'UE, e l'Europol.

Questa struttura di polizia - che ben prima dell'11 marzo 2004 fu in grado di dare informazioni su potenziali attentati a Madrid e che si occupa prevalentemente di terrorismo - e' in fase di potenziamento proprio per fronteggiare la minaccia terroristica in Europa, e si sta dotando di strumenti di indagine e data base informatici piu' potenti e basati sulla collaborazione dei servizi di diversi Stati dell'Unione.

Sempre a L'Aja vi e' anche il tribunale internazionale dell'ONU, ma non e' stato menzionato come obiettivo a rischio.

Il ministro olandese Johan Remkes, che ha parlato alla rete TV privata RTL-4, ha detto: "Se e' vero che la lettera e' stata ricevuta dall'ONU, solo noi abbiamo informazioni sul nostro Paese". Il ministro ha specificato che la lettera non influira' sull'intensificazione delle procedure di sicurezza gia' decise in Olanda lo scorso venerdi'.

L'Olanda, che e' attualmente presidente di turno dell'Europa, ha incrementato dalla scorsa settimana le misure di sicurezza in tutto il Paese a causa di un aumento del pericolo di attentati terroristici decretato dai servizi di intelligence olandesi. Secondo Remkes, le minacce influiranno soprattutto sulle questioni attinenti sedi governative e luoghi a grande affluenza di pubblico.

L'Unione Europea ha posto in essere varie misure per la lotta al terrorismo, dopo gli attentati di Madrid, con strumenti di indagine e protocolli di collaborazione che in caso di attacco terroristico impegnano una Nazione ad inviare anche l'esercito in un altro Stato membro dell'Unione, se richiesto.

by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Terrorismo: occorre un supergiudice UE

Terrorismo: priorita'
nell'azione di contrasto

Terrorismo: solidarieta' nell'UE

Terrorismo e diritti