NOTIZIARIO del 6 aprile 2004

 
     

Terrorismo: occorre un supergiudice UE
di Rico Guillermo

Per migliorare la cooperazione europea, un magistrato belga propone la creazione di una autorita' giudiziaria sovranazionale. Gijs de Vries, il nuovo "signor Antiterrorismo" dell'Unione europea, sta cercando di coordinare una politica comune su un terreno reso un po' piu' sensibile dagli avvenimenti del 3 aprile a Madrid.

Ma Christian De Valkeneer, consigliere di Corte d'Appello di Bruxelles e professore di procedura penale, ritiene che se l'Europa vuole agire efficacemente deve dotarsi di una struttura centralizzata d'investigazione e non di una "casella di posta supplementare".

Questo magistrato viene dall'esperienza della cooperazione internazionale: ha istruito i fascicoli di un processo del 2003 a Bruxelles riguardante un doppio filone islamico di una ventina di membri.

Il primo, che includeva il tunisino Nizar Trabelsi, preparava un attentato senza dubbio diretto contro la base americana di Kleine Brogel, in Belgio, mentre il secondo riguardava due killer Marocchini collegati con vicende talebane afghane.

Questi due procedimenti presentavano correlazioni con altri Paesi europei ed erano collegati in particolare con Richard Reid, l'uomo intercettato sull'aereo Parigi-Miami con indosso dell'esplosivo.

Christian De Valkeneer, che ritiene che tutta l'efficiacia della collaborazione dipenda dalla volonta' dei protagonisti, dice che dall'11 settembre 2001 sono stati sprecati due anni e mezzo, a partire dalla definizione di terrorismo, anche se i Paesi UE sono tutti concordi nel ritenere Al Qaeda una minaccia terroristica.

Le misure adottate dall'UE riguardano inoltre la collaborazione fra polizie, l'istituzione di un centro dati criminale in comune, la clausola di mutua solidarieta' in caso di attentato ad un Paese dell'UE, ma nulla e' previsto in merito ad un concreto coordinamento della collaborazione giudiziaria. Malgrado le dichiarazioni di buone intenzioni dei dirigenti europei - dice il magistrato - questo aspetto non e' stato risolto.

by www.osservatoriosullalegalita.org

_____________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE