NOTIZIARIO del 08 dicembre 2004

 
     

Italia manda in Spagna mente attentati 11 marzo a Madrid
di red

E' stato tradotto ieri in Spagna dall'Italia il presunto cervello degli attentato dell'11 marzo a Madrid, Rabei Osman El Sayed, detto 'Mohamed l'Egiziano'.

E' giunto in volo da Milano Malpensa con quattro poliziotti dopo che l'Italia aveva acconsentito ad una estradizione temporanea, in attesa di un pronunciamento della Corte di Cassazione che dovra' decidere sul ricorso del sospettato nei confronti dell'estradizione gia' accordata dal tribunale d'appello di Milano.

Arrivato in Spagna il detenuto e' stato internato, su disposizione del giudice dell'Audiencia Nacional titolare delle indagini Juan del Olmo, in presenza di un avvocato d'ufficio e del PM Olga Sánchez, nel penitenziario di Madrid V. E' accusato di 191 omicidi, di attentato terroristico e di tentativo in altri casi, e appartenenza a banda armata.

Rabei Osman sara' riportato in Italia, dove pende su di lui un altro procedimento per terrorismo, una volta giudicato in Spagna. L'espulsione dell'uomo, detenuto dal 7 giugno a Milano, era stata accolta dal tribunale italiano ed il ministro Castelli l'avrebbe subito ratificata, ma l'Egiziano ha presentato ricorso in Cassazione.

Il magistrato spagnolo ha assicurato che "un testimone ha identificato, in un reconocimento fotografico, il suddetto Rabei Osman El Sayed come una delle persone che era stata incontrata, prima dell'11 marzo 2004" nel luogo dove "si confezionarono gli ordigni esplosivi".

La richiesta di interrogatorio temporaneo, regolata dall'art. 19 del trattato europeo di estradizione, puo' essere presentata solo una volta che l'estradizione richiesta sia stata bloccata. Nel caso dell'Egiziano non e' stato possibile ricorrere al mandato di arresto europeo, perche' esso in Italia non e' ancora valido.

Speciale terrorismo

by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Il terrorismo islamico in Italia (con il manuale del terrorista)

Castelli e il mandato d'arresto europeo

In Spagna il primo mandato d'arresto UE

La Camera approva mandato d'arresto UE