NOTIZIARIO del 27 agosto 2004

 
     

Pinochet : Corte Suprema del Cile revoca immunità
di red

La Corte Suprema del Cile ha deciso ieri che il dittatore Augusto Pinochet sia giudicato per la presunta partecipazione ai crimini della cosiddetta 'Operazione Condor', la repressione coordinata delle dittature sudamericane negli anni '70.

La revoca dell'immunita' di ex presidente, a conferma di quanto deciso dalla Corte d'appello di Santiago due mesi fa, e' stata approvata dai giudici del massimo tribunale cileno con nove voti a favore e otto contrari e non puo' essere appellata. La Corte ha anche chiesto che "siano ordinati esami psichiatrici per l'imputato". Il dittatore si trincera infatti dietro ad un'immagine di turbe mentali.

Scene entusiastiche nel folto gruppo dei familiari dei desaparecidos - presenti alla lettura della sentenza - e di attivisti dei diritti umani riunitisi per festeggiare la decisione. Per un processo sulla stessa vicenda Pinochet fu detenuto 17 mesi a Londra su istanza del giudice spagnolo Baltazar Garzón, che chiese la sua estradizione in Spagna con le accuse di genocidio, torture e terrorismo.

L''Operazione Condor' fu il coordinamento delle azioni dei servizi segreti segreti delle dittature di Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Paraguay e Uruguay fra gli anni '70 ed '80 con la persecuzione e l'assassionio degli oppositori politici fuori delle frontiere nazionali. Il giudice Juan Guzmán che conduce l'inchiesta in Cile dal 1998, ha analizzato la sparizione di piu' di cento Cileni che furono arrestati nei Paesi vicini in quel periodo.

Davanti alla Corte Suprema l'avvocato della difesa ha sostenuto che l'ex dittatore non puo' essere portato in giudizio, dato che nel 2001 la Corte Suprema lo aveva riconosciuto affetto da aterosclerosi, e quindi demenza, irreversibile, in occasione dell'istanza per un alro processo per violazione dei diritti umani.

L'accusa ha invece sostenuto che la situazione va verificata caso per caso, come aveva in precedenza sentenziato la stessa Corte. Gli avvocati dell'accusa hanno anche aggiunto che vi e' un'infinita' di prove della lucidita' dell'ottuagenario generale.

by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Cile: gli angeli della morte

Immunita': quando diventa impunita' va eliminata

Lo speciale diritti umani