NOTIZIARIO del 12 agosto 2004

 
     

OLAF : Palestina non usa fondi UE per terrorismo
di red

Un'indagine dell'Unione Europea non ha trovato alcuna prova che le ingenti donazioni elargite all'autorita' palestinese (250 milioni di euro) siano state usate per costituire un fondo per il terrorismo come era stato paventato.

L'UE, che e' il maggior finanziatore della Palestina, aveva lanciato l'inchiesta 18 mesi fa a seguito di interpellanze di parlamentari europei e segnalazioni di Israele che ipotizzavano una destinazione illegale dei fondi.

L'ufficio antifrodi europeo (OLAF) ha detto che l'inchiesta continua e le conclusioni finali non sono ancora state tratte, tuttavia "ad oggi non vi e' prova che i fondi previsti dal progetto di assistenza senza vincolo d'uso dell'Unione alle autorità palestinesi siano stati usati per finanziare attivita' illegali, compreso il terrorismo".

L'OLAF aveva raccolto dati sia da Israele che dall'autorita' palestinese, cosi' come dal Fondo monetario internazionale, che distribuisce i finanziamenti UE nei territori occupati, bisognosi di moltissimi interventi economici.

L'UE ha finanziato gli stipendi di 125000 impiegati palestinesi fino all'inizio dell'inchiesta, data in cui sono stati sospesi i finanziamenti diretti all'autoria' palestinese.

by www.osservatoriosullalegalita.org

_____________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

Palestina: Egitto chiede aiuto ad Annan per i rifugiati

ONU: i palestinesi vivono l'inferno

Rabbini coloni e Arafat
criticano Israele

Israele scava il fossato a Gaza