COMUNICATO STAMPA del 5 luglio 2007

 
     

DOSSIER SISMI e Osservatorio sulla legalita' : comunicato stampa
di Rita Guma*

Apprendiamo dalla stampa che anche il nostro sito www.osservatoriosullalegalita.org sarebbe stato schedato nel dossier scoperto negli archivi di indagati eccellenti del SISMI e cio' unicamente per aver riportato fatti veri a difesa della legalita' e dei diritti civili ma scomodi per qualche politico.

In primo luogo rivendichiamo la nostra completa indipendenza da tutti i partiti e da altre organizzazioni che non siano l'Osservatorio sulla legalita' e sui diritti onlus e sottolineiamo che le nostre critiche a governi e politici sono state sempre a 360°.

Rileviamo poi che i servizi segreti devono proteggere dai nemici delle Istituzioni e della democrazia e che funzionari statali non possono essere al servizio di singole persone, partiti o governi, distogliendo risorse pagate con i soldi dei contribuenti dal monitoraggio e dalla prevenzione del terrorismo o della criminalita' organizzata per schedare o controllare persone o organizzazioni che operano nella piena legalita'.

Tali comportamenti costituiscono un grave vulnus alla democrazia e un attacco ai diritti fondamentali di tutti gli Italiani.

Questa vicenda evidenzia peraltro l'importanza di non mettere a tacere i giornalisti coraggiosi che permettono ai cittadini di conoscere, ad esempio, se sono stati schedati o spiati illecitamente.

In questo senso - facendo salvo il diritto alla privacy delle persone per gli aspetti non penalmente rilevanti - ribadiamo la nostra ferma contrarieta' all'approvazione di leggi come quella controversa proposta dall'attuale maggioranza che mette a rischio la pubblicazione degli atti giudiziari relativi alle intercettazioni.

* Presidente nazionale dell'Osservatorio sulla legalita' e sui diritti onlus e direttore del sito www.osservatoriosullalegalita.org

Il nostro commento sulla vicenda

La delibera del CSM sul dossier Sismi

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org