Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
06 agosto 2012
tutti gli speciali

Avvocatura : UCPI , regolamento professioni , rafforzate ragioni astensione
di staff

Anche l'Unione Camere Penali Italiane ha reagito negativamente all'approvazione in Consiglio dei ministri, il 2 agosto, del regolamento per le professioni, affermando che dal governo " non solo non è pervenuto il segnale di ascolto dell’avvocatura, ma si è avuta conferma della inaccettabile linea che confonde, snaturandola, la funzione dell’avvocato con quella di altre attività intellettuali".

"Non dando ascolto all’unanime richiesta dell’avvocatura, non è stata stralciata dal regolamento degli ordinamenti professionali la disciplina riguardante la professione forense e neppure è stato dato il parere richiesto dalla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati per esaminare la legge di riforma forense in sede deliberante. Inoltre i contenuti della normativa emanata traducono in senso peggiorativo i già discutibili principi della delega. Nessun riferimento alla specializzazione è previsto, mentre viene indebolito l’iter formativo del futuro difensore, in quanto dei già ridotti 18 mesi soltanto 6 sono i mesi di tirocinio vero, ossia svolti presso un avvocato, mentre il resto si confonderà con gli studi universitari oppure si perderà in attività diverse svolte presso uffici legali di enti pubblici o aziende private. E, quel che è peggio, molti aspiranti avvocati finiranno al servizio di un magistrato dove non impareranno certo a difendere".

"In tutti i casi il praticante non maturerà quello spirito di autonomia e libertà che è connaturato alla funzione dell’avvocato e che è indispensabile per la tutela del diritto di difesa del cittadino previsto dalla Costituzione. Tutto ciò conferma e rafforza le motivazioni che hanno indotto gli avvocati penalisti all’astensione alla ripresa delle udienze dopo la pausa estiva", conclude l'UCPI.


per approfondire...

Avvocatura: CNF, regolamento professioni inadatto, occorre una legge

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale