Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
28 febbraio 2010
tutti gli speciali

Disabilita' : Osservatorio plaude a sentenza Consulta
di Rita Guma e Margherita Corriere*

L'Osservatorio sulla legalita' e sui diritti Onlus esprime ampia soddisfazione per l’emanazione della recentissima sentenza della Corte Costituzionale che dichiara illegittimo l'articolo di legge che limita il sostegno scolastico per gli allievi con disabilita'. Tale sentenza e' di grande importanza per la concreta attuazione del diritto allo studio dei disabili, soprattutto di quelli che versano in condizioni di gravita'.

L'Osservatorio si batte da anni per la tutela dei diritti dei disabili ed, in primis, per quello allo studio e alla realizzazione di una vera integrazione sociale delle persone diversamente abili. Per questo ha promosso a suo tempo una importante petizione sul diritto allo studio dei ragazzi portatori di handicap e sulla necessita' di usufruire del supporto del docente di sostegno con rapporto individualizzato per i casi piu' gravi.

Tale petizione - nella quale fra l'altro si evidenziava il sospetto di illegittimita' oggi riconosciuta dalla Consulta - ha raccolto un numero molto considerevole di firme nella società civile ed e' giunta alle più alte Istituzioni dello Stato, fra cui il Presidente della Repubblica, che ci ha scritto di averla presa in grande considerazione, e il Parlamento, che l'ha inserita agli atti delle competenti Commissioni.

Oggi - tanto piu' dopo i gravi fatti accaduti in rete, che ci hanno fatto amaramente verificare quanto ancora siamo lontani dal poterci definire una nazione civile - siamo gratificati da questa sentenza della Corte Costituzionale che ha riaffermato in modo tangibile il significato di Stato di diritto ed ha ridato dignita' alle persone disabili, nonche' fiducia ai tanti genitori di ragazzi e bambini diversamente abili, che finalmente potranno sperare in un domani migliore, quel domani che e' dovere di tutti noi garantire al meglio per l’attuazione piu' autentica dei loro diritti fondamentali.

* rispettivamente presidente dell'Osservatorio sulla legalita' e sui diritti e componente del Comitato Tecnico-Giuridico dell'Osservatorio con competenza sui problemi dei disabili

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale