15 maggio 2008

 
     

Caso Travaglio : lettera aperta ad Anna Finocchiaro, Giorgio Merlo e...
riceviamo e pubblichiamo

NOTA della redazione: abbiamo gia' espresso la posizione dell'Osservatorio sui casi Grillo e Travaglio. I politici in modo quasi bipartisan e parte della stampa si sono schierati contro Grillo, Santoro, Fazio e Travaglio, diffondendosi in critiche riportate dai media e determinando l'intervento dell'Agcom e del CdA RAI. Ci sembra corretto pertanto riportare la seguente lettera che ci giunge da alcuni cittadini ed esprime una posizione diversa:


Lettera aperta ad Anna Finocchiaro, Giorgio Merlo e tutti gli uomini e le donne del PD che condividono le loro affermazioni.

Abbiamo letto i vostri commenti sulla vicenda e ne siamo sinceramente sorpresi e profondamente rammaricati. Il giornalista Travaglio ha affermato che il presidente del Senato Schifani ha amicizie tra persone colluse con la mafia.

Anzitutto, Travaglio è l'unico responsabile di quanto afferma. Poi, queste affermazioni sono riportate nel suo libro "Se li conosci li eviti" che è in vendita da svariate settimane, e quindi di pubblico dominio, ben prima in ogni caso che Schifani fosse nominato presidente del Senato(il che non cambia sostanzialmente nulla, ma almeno chiude la bocca agli assertori dell'offesa istituzionale, ammesso che ci sia "offesa").

Il signor Schifani non si è peritato di querelare Travaglio alla pubblicazione del libro. Lo farà, se lo riterrà opportuno, ma sono affari suoi. Sono invece affari nostri che Travaglio ed i giornalisti come lui abbiano una briciola di spazio nella televisione pubblica, il che non pareggia neanche da lontano i conti della presenza di molte altre voci decisamente più ossequiose con il potere a 360°.

Ci vogliono spiegare i signori Finocchiaro e Merlo & Co. in cosa quell'intervista lede il ruolo della televisione pubblica, del diritto di replica di Schifani o chi per lui, della decenza e via discorrendo? Perché Merlo che parla di insulti non ha lanciato i suoi strali di fronte, tanto per citare l'ultimo, alla volgarità ed agli insulti gratuiti e non argomentati di Vittorio Sgarbi nella penultima trasmissione di Michele Santoro?

Come ha fatto a non notare il signor Merlo che in quella occasione Marco Travaglio è stato ampiamente insultato e dileggiato ma ha dato prova di grande civiltà proprio in una trasmissione televisiva pubblica? Riservandosi, probabilmente (ma anche questo è affar suo) di querelare Sgarbi senza suonare la grancassa? Come fa la senatrice Finocchiaro a sostenere l'assenza di contraddittorio?

In base alle sue affermazioni non sarà possibile più alcun commento televisivo, né citazione, né nulla. Altrimenti è vero quanto sostiene Di Pietro: per affermare che un mafioso è tale, toccherà invitarlo e sentire la sua opinione (e indovinate quale sarà ...).

E adesso ci chiediamo sinceramente e vi chiediamo: Avete capito che vogliamo un'opposizione di governo rappresentata da un partito in cui il fair play non diventi mai connivenza? Da un partito che sia altro dalla logica consociativo-spartitoria e che sia con noi e per noi, non autoreferenziale verso quella che è oggi la casta politica?

Avete capito che le parole contano e i fatti ancora di più? Avete capito che state aiutando l'emissione di un nuovo editto bulgaro, che sarà promulgato senza neanche bisogno di dichiararlo? Avete capito che il giornalista deve fare e dire verità scomode (di cui si assume ovviamente la responsabilità) e che la piaggeria non è giornalismo ma stampa di regime, ovvero assenza strutturale di informazione? Avete capito la differenza tra comunicazione e informazione?

Ma voi chi volete rappresentare?

In attesa di una risposta argomentata, circostanziata, chiara e DI PARTE (la vostra, se ne avete una), disillusi saluti.

Caternolo Andrea
Comin Ricci Andrea
Comin Ricci Massimiliano
Cubito Carmelo
Del Marro Massimo
Dionisi Ornella
Ferrari Marco
Foglia Manzillo Claudia
La Ferla Raffaella
Menicucci Massimo,
Perini Annunziata
Pisu Giuseppe
Ricci Letizia
Salamana Marino
Sansone Anna
Tognini Gianni
Venerucci Verdiana
Viappiani Raffaella
Villosio Gianni

Speciale informazione

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org