27 giugno 2007

 
     

Voli CIA : El Masri , Germania chiedera' estradizione agenti CIA
di osservatoriosullalegalita.org

Anche la Germania si prepara a chiedere l'estradizione per alcuni agenti della CIA coinvolti nella vicenda delle extraordinary renditions.

Cosi' come i magistrati della procura di Milano per il caso Abu Omar, anche il procuratore di Monaco vorrebbe l'estradizione di alcuni agenti CIA (in questo caso 13) in relazione al rapimento illegale di Khaled el-Masri, un cittadino tedesco di origine libanese sospetto terrorista che sarebbe stato portato in volo dalla Macedonia all'Afghanistan con conseguente detenzione e torture.

Inizialmente il procuratore Stern aveva raccolto elementi tali da avere la certezza della partecipazione di agenti CIA all'operazione, ma solo in un secondo tempo ha potuto acquisire i dati che hanno consentito di associare i nomi in codice degli agenti alle loro vere identita', riuscendo quindi a chiederne l'estradizione. Il governo della Merkel si e' dichiarato disponibile a dare l'autorizzazione alla richiesta.

Il dipartimento di Stato USA si e' rifiutato di commentare la questione, rimandando a quanto detto in passato. Tuttavia Der Spiegel cita una fonte diplomatica USA che ha chiesto di restare anonima, ma secondo la quale il segretarip di Stato Condoleezza Rice avrebbe detto al ministro degli esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier che l'indagine sugli agenti della CIA e' problematica.

Intanto "un difetto tecnico" avrebbe distrutto i rapporti di intelligence messi assieme sulle missioni dell'esercito tedesco all'estero fra il 1999 e il 2003, e quindi probabilmente i dati riguardanti Murat Kurnaz, un cittadino turco residente in Germania che ha passato quattro anni a Guantanamo dopo essere stato arrestato in Pakistan nel 2001 e detenuto in una prigione degli Stati Uniti in Afghanistan.

Liberato nell'agosto 2006, egli ha accusato i soldati tedeschi di maltrattamenti prima del trasferimento a Guantanamo. La sparizione di elementi importanti sul suo caso ha quindi generato rabbia e sospetti nel suo avvocato.

Speciale voli e prigioni CIA

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Gli esperti: tortura legale?

Tortura lecita per la legge americana