27 giugno 2007

 
     

Abu Ghraib : generale indago' sugli abusi ed ebbe la carriera stroncata
di Rico Guillermo*

Il problema e' che era onesto, e l'onesta' puo' essere molto scomoda per il potere. Si tratta del Maggiore Generale Anthony Taguba, incaricato a suo tempo di indagare sullo scandalo degli abusi sui prigionieri ad Abu Ghraib.

Egli fu scelto a caso, poiche' era coinvolto un ufficiale con una stella e quindi l'indagine doveva essere condotta da un ufficiale con due stellette. Ma Taguba ha fatto davvero il suo dovere: ha indagato e riportato cio' che aveva scoperto e che ha scosso il mondo, ma anche cose di cui il mondo non aveva avuto notizia eppure si erano rivelate ai suoi occhi. Per la sua onesta' nel rivelare quanto aveva scoperto e per la sua testimonianza davanti alle competenti commissioni del Congresso allora controllate da Repubblicani - ha denunciato il New York Times - Taguba e' stato messo da parte, nell'esercito, ed in seguito e' stato forzato ad andare in pensione.

E' andata quasi meglio ai perpetratori degli abusi e a quelli che avrebbero dovuto controllarli, avendo la responsabilita' del comando. Alcune persone nella catena di comando sono state ammonite ed il generale Karpinski e' stata declassata, ma quelli che avevano nominato i responsabili delle unita' interessate dallo scandalo, se la sono cavata affermando che il trattamento inflitto ai prigionieri non era frutto di indicazioni superiori, che non ne avevano saputo nulla, che i soldati erano andati contro gli ordini e contro le loro prerogative e che si trattava di un gruppetto sfuggito al controllo.

Lo stesso George W. Bush e l'allora segretario alla difesa Donald Rumsfeld si dissero a suo tempo stupiti e scioccati per quanto accaduto, anche se c'era l'abitudine di registrare e archiviare gli "interrogatori" e se e' noto che l'amministrazione Bush ha fatto di tutto per ottenere leggi che eliminassero la responsabilita' dei funzionari militari e civili autori di abusi simili a quelli di Abu Ghraib, di fatto vanificando la firma USA delle Convenzioni di Ginevra.

Eppure avevano precise responsabilita'. Rumsfeld, in particolare, nell'estate 2003 nomino' il generale Geoff Miller dalla prigione di Guantanamo ad Abu Ghraib per creare un gruppo di esperti in tecniche di interrogatorio e per condividere le loro conoscenze. Quelle stesse tecniche dure di interrogatorio che oggi gli esperti del Pentagono stanno criticando come brutali e improduttive. Ma lo stesso apparato che aveva chiesto a Taguba di indagare sembrava avesse un solo fine: coprire Bush e Rumsfeld.

E il presidente e il ministro, insieme ai loro uomini, commenta il Miami Herald del 24 giugno, "si sono messi felicemente Abu Ghraib alle spalle e hanno proseguito allegramente sapendo che la rete delle prigioni segrete della CIA in cui i prigionieri d'alto valore sono stati sottoposti a tecniche estreme di interrogatorio sarebbero rimaste occulte". E l'esempio del trattamento riservato al generale Taguba ha avuto il suo peso sui comandanti militari sul campo o nel Paese: chi osa dire la verita' sul potere di questa amministrazione puo' dire addio alla carriera ed anche alla speranza di un "atterraggio morbido" in un impiego nell'industria della difesa.

Grazie a Taguba il mondo ha conosciuto meglio quanto accadeva ad Abu Ghraib, anche se si e' ben lontani dal punire tutte le reali responsabilita' in quella agghiacciante vicenda. Lo stesso Bush ha ammesso in seguito l'esistenza delle prigioni segrete della CIA, a lungo negate. Non e' dato sapere quanti altri segreti inconfessabili si nascondano dietro questa amministrazione, visto il modo in cui tratta coloro che conducono inchieste imparziali. Forse il Congresso vorra' riaprire alcuni di questi fascicoli. O forse passeranno decine di anni, come per la rivelazione dei segreti della CIA degli anni della guerra fredda, appena resi noti.

* si ringrazia Claudio Giusti

Speciale Guantanamo e Abu Ghraib

Speciale voli e prigioni CIA

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Guantanamo: video su abusi come ad Abu Ghraib

Gli esperti: tortura legale?

Tortura lecita per la legge americana