NEW del 08 settembre 2006

 
     

USA : rifugiati trattati come terroristi , interviene l'ONU
di Rico Guillermo

La lotta antiterrorismo limita il diritto d'asilo, in quanto le vittime del terrorismo subiscono difficolta' come se ne fossero sostenitrici. Lo denuncia l'Alto commissariato ONU per i rifugiati, riecheggiando le inchieste di alcuni giornali statunitensi come Washington Post, New York Times e Miami Herald, e alcune radio.

Questi articoli ed editoriali mettono in discussione il funzionamento di una legge antiterrorismo finalizzata ad impedire l'ingresso negli USA di membri e sostenitori delle organizzazioni terroristiche ma che non fa eccezione alla lotta armata legittima o per coloro che sono stati costretti a sostenere un gruppo sotto coercizione, a meno che non riescano a dimostrare di essere stati torturati, nel qual caso vengono ammessi in forza della Convenzione sotto la tortura. E la cosa e' peggiorata con l'avvento delle disposizioni sull'identificazione negli aeroporti.

L'anno scorso, ad esempio, quattro membri di una Comunita' etnica del Myanmar si sono visti negare l'asilo negli Stati Uniti a causa del loro sostegno un gruppo di opposizione favorevole alla democrazia. I quattro, cristiani, erano stati perseguitati per la loro religione ed origine etnica. Le loro richieste d'asilo sono state rifiutate per aver fornito sostegno materiale ad un gruppo armato che non compare nemmeno fra le organizzazioni terroristiche inserite dal dipartimento di Stato in un apposito elenco.

Quattro di essi che hanno lamentaro torture da parte dei militari che detengono il potere nel Paese sono stati fatti rientrre sotto la Convenzione contro la tortura, ma la quarta e' ancora in attesa di essere ammessa a godere del diritto d'asilo, ed e' percio' in stato d'arresto ed alle prese con continui appelli.

In una lettera trasmessa dall'Alto commissariato ONU per i rifugiti all'amministrazione USA in agosto, si esorta quindi Washington a superare le contraddizioni della legge che considerano terroristi coloro che sono invece vittime di soprusi.

Speciale pace e diritti

Speciale immigrazione e razzismo

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Giornata mondiale dei rifugiati : vanno garantiti i diritti umani

Rifugiati: l'immenso popolo dei senza diritti

Diritto asilo: in Europa rifugiati in calo ma leggi pił dure

Rifugiati e asilo: un posto da chiamare casa