NEW del 08 febbraio 2006

 
     

Vignette Maometto : ancora morti in Afghanistan
di Mauro W. Giannini

Ancora scontri per le caricature di Maometto in Afghanistan ed altri Paesi, mentre il Consiglio degli Ulema musulmani afghani - la principale organizzazione religiosa islamica - ha chiesto la fine delle violenze in messaggi diffusi dalla radio e dalla televisione.

Secondo il ministero dell'interno afghano, cinque persone sono rimaste uccise nel sud del Paese in scontri tra la polizia e i manifestanti, mentre i feriti sarebbero 17. Un responsabile locale ha detto che la polizia avrebbe aperto il fuoco su una folla di circa 400 manifestanti che avevano attaccato il quartier generale della polizia a colpi di pietre ed incendiato un veicolo delle forze dell'ordine.

Questi nuovi incidenti portano a dodici il numero delle vittime registrate da lunedi' nel Paese nel corso delle manifestazioni di protesta contro la pubblicazione delle 12 caricature che i Musulmani reputano oltraggiose.

Ieri e' avvenuto un attacco alle truppe della NATO (che sono al momento guidate dall'Italia) nel nord dell'Afghanistan, con quattro morti e 15 feriti fra gli assalitori ed altri sei feriti fra i soldati norvegesi del campo. Manifestazioni si sono tenute nei giorni scorsi in Afghanistan anche davanti all'ambasciata danese.

La pubblicazione delle caricature di Maometto hanno determinato altre proteste talora violente in molti Paesi, come Iran, Pakistan, Indonesia, Giordania, Niger e Azerbaigian, oltre a reazioni diplomatiche in Libia, Siria e Arabia Saudita. Morti si sono avuti in Somalia e in Libano.

Le vignette, pubblicate il 30 settembre dal quotidiano danese "Jyllands-Posten", sono state riprese il 10 gennaio dalla piccola rivista cristiana norvegese "Magazinet" e nei giorni successivi da France Soir ed altri giornali europei, mentre oltreoceano i media hanno giudicato insensibile la riproduzione.

Dossier caricature di Maometto

Speciale immigrazione e razzismo

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Caricature Maometto : Papi , premier e fanatici predicatori

Italia: meno anni di carcere per propaganda razzista

Dialogo fra culture alla base della pace