NEW del 08 febbraio 2006

 
     

Caricature Maometto : per media USA insensibile pubblicarle
di Rico Guillermo

La maggioranza dei media americani ha assunto una posizione differente da quella dei media europei sulla questione delle caricature di Maometto. Essi hanno criticato la ripubblicazione delle vignette, definendole una provocazione che alimenta il conflitto fra civililta' e che gia' ha causato la morte di diverse persone in alcuni Paesi.

Sia la stampa che la televisione hanno negato di aver ceduto all'autocensura o posto in dubbio la liberta' di espressione, per il solo fatto di essersi mantenute ai margini della polemica.

Lo stesso 'The New York Times' afferma che informare della vicenda senza pubblicare le caricature e' una scelta "razionale" per chi si astiene solitamente da attacchi gratuiti contro i simboli religiosi, aggiungendo che le vignette si possono facilmente descrivere verbalmente.

Anche altri giornali di grande tiratura, come 'The Washington Post', 'Los Angeles Times', 'The Boston Globe' o 'USA Today' si sono mostrati contrari alla pubblicazione delle immagini della discordia. Anche il governo USA ha definito la publicazione delle vignette "un inaccettabile incentivo all'odio religioso e etnico" ed un "atto insultante e insensibile".

'The Boston Globe' in un editoriale commentava che "i giornali devono astenersi dal pubblicare caricature offensive di Maometto in nome di un valore per eccellenza: la tolleranza", mentre 'USA Today' ha scritto che la natura offensiva dei disegni sovrasta la rilevanza informativa.

Il 'Los Angeles Times' ha spiegato i suoi lettori che non avrebbe pubblicato le immagini considerandole insensibili. Le poche testate controcorrente sono di portata locale.

Quanto alle reti televisive, solo la ABC ha mostrato una immagine, mentre CNN e CBS hanno preferito astenersi.

In Europa le vignette - pubblicate per la prima volta dal giornale danese 'Jyllands Posten' oltre quattro mesi fa e solo da alcuni giorni venute alla ribalta internazionale - sono state riprese da molte testate per solidarieta' con chi le aveva pubblicate, per affermare la liberta' di espressione oppure in ossequio al diritto di cronaca.

Secondo Flemming Rose, direttore del 'Jyllands-Posten', l'Europa e' "intimidita dai Musulmani e forzata ad autocensurarsi". Ma oltreatlantico la pensano diversamente.

Dossier caricature di Maometto

Speciale immigrazione e razzismo

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Caricature Maometto : Papi , premier e fanatici predicatori

Italia: meno anni di carcere per propaganda razzista

Dialogo fra culture alla base della pace