NEW del 07 febbraio 2006

 
     

Par condicio : garante Comunicazioni richiama Rete 4
di red

L'Authority per le Comunicazioni ha richiamato Rete 4 per violazione della par condicio nella trasmissione 'Liberitutti' del 4 febbraio 2006 in cui Silvio Berlusconi ha partecipato, ospite di Irene Pivetti.

La Commissione servizi e prodotti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduta da Corrado Calabro' ha ritenuto che sussistessero elementi per contestare all'emittente della Mediaset la violazione dell’articolo 1 e dell’articolo 2, commi 1 e 6, della propria delibera contenente “Disposizioni applicative delle norme e dei principi vigenti in materia di comunicazione politica e parità di accesso ai mezzi di informazione nei periodi non elettorali”.

Nella sua delibera il Garante aveva stabilito ieri che "tutte le trasmissioni di informazione, compresi i telegiornali, le rubriche e le trasmissioni di approfondimento devono rispettare i principi di completezza e correttezza dell’informazione, obiettività, equità, lealtà, imparzialità, pluralità dei punti di vista e parità di trattamento"... "Nei programmi di informazione e di approfondimento l’equilibrio delle presenze deve essere assicurato durante il ciclo della trasmissione, dando, ove possibile, preventiva notizia degli interventi programmati"... "Nel periodo pre-elettorale l’equilibrio delle presenze deve essere osservato con particolare cura in modo da assicurare, con imparzialità ed equità, l’accesso a tutti i soggetti politici nonché la parità di trattamento nell’esposizione delle proprie opinioni e posizioni politiche, realizzando l’equilibrio tra i diversi schieramenti. In caso di alterazione di quest’ultimo, il riequilibrio deve avvenire in una trasmissione omogenea, ove possibile della stessa serie e nella stessa fascia oraria, immediatamente successiva e, comunque, prima della convocazione dei comizi elettorali".

Successivamente aveva gia' emesso un provvedimento "per violazione dei principi di pluralismo ed imparzialità dell'informazione" nei confronti del TG4. A seguito del provvedimento di ieri, l’Autorita' ha assegnato alla rete un termine di 24 ore per le eventuali controdeduzioni.

Speciale libera informazione con gli interventi di UE, OSCE, ONU e del Consiglio d'Europa sull'anomalia italiana

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Berlusconi sempre il TV e la par condicio : All'estero dicono ...