NEW del 18 aprile 2006

 
     

Scrutinio informatico e scrutinio cartaceo : i dubbi
lettera firmata

Non sono d'accordo "sul voto cartaceo che prevale su quello elettronico". Rileggendo il regolamento, il voto elettronico ha validità giuridica, insieme al voto cartaceo. Ma quale dei due viene utilizzato? Non è chiaro.

Il voto cartaceo viene definito "preminente" ma non dice se in sede di acquisizione dei dati da parte del Viminale oppure in caso di contestazioni.


Risponde Rita Guma

Sotto il profilo della preminenza legale del dato cartaceo, la Legge 27 gennaio 2006, n. 22, all'art. 2 recita: "Tale trasmissione informatizzata... NON HA ALCUNA INCIDENZA sul procedimento ufficiale di proclamazione dei risultati e di convalida degli eletti".

Quindi non puo' avere incidenza, al di la' di qualsiasi regolamento, perche' i dati del ministero sono solo provvisori e non ufficiali, ed il controllo e la proclamazione dei dati spetta alle Corti D'Appello ed alla Cassazione, che devono applicare la legge.

Dai seguenti stralci dell'art. 2, si capisce poi cosa significa nei fatti 'prevalente':

"Rilevazione informatizzata dello scrutinio delle elezioni politiche del 2006
1. In occasione delle elezioni politiche del 2006, la rilevazione dei risultati degli scrutini negli uffici elettorali di sezione individuati (...) e' effettuata secondo le disposizioni del presente articolo, fatti salvi tutti gli adempimenti previsti dalle disposizioni vigenti.
(...)
4. A conclusione delle operazioni di spoglio delle schede, il presidente dell'ufficio elettorale di sezione attesta la conformità degli esiti della rilevazione informatizzata dello scrutinio rispetto a quelli risultanti dall'annotazione sulle tabelle di scrutinio cartacee. In caso di discordanza tra i risultati, il presidente, senza per questo procedere ad ulteriori verifiche, provvede agli adempimenti previsti dalla legge, tenendo conto dei risultati riportati sulle tabelle di scrutinio cartacee.
5. (...) negli uffici elettorali di sezione individuati, con decreto del Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro per l'innovazione e le tecnologie e il Ministro della giustizia, tra quelli indicati nel decreto di cui al comma 1, e' avviato un progetto di sperimentazione della trasmissione informalizzata dei risultati dello scrutinio agli uffici preposti alla proclamazione ed alla convalida degli eletti.
(....) Tale trasmissione informatizzata, avente carattere esclusivamente sperimentale, non ha alcuna incidenza sul procedimento ufficiale di proclamazione dei risultati e di convalida degli eletti".

Sul sito del MIT e' spiegato poi che NELLA SOLA LIGURIA (il cui risultato e' stato a favore dell'Unione, ndr) si e' applicata la trasmissione informatizzata dei risultati dello scrutinio agli Uffici preposti alla proclamazione ed alla convalida degli eletti, mentre "nelle quattro Regioni selezionate (due andate all'Unione, due alla CdL, ndr) ... a conclusione delle operazioni di spoglio delle schede, i dati acquisiti vengono stampati e il Presidente dell'Ufficio Elettorale di Sezione attesta la conformità degli esiti della rilevazione informatizzata dello scrutinio rispetto a quelli risultanti dall'annotazione sulle tabelle di scrutinio cartacee.
In caso di discordanza i risultati provenienti dall'elaborazione manuale vengono comunicati all'operatore che li inserisce nel computer in qualità di dati ufficiali".

Come tecnico non sottovaluto i rischi connessi all'uso dell'informatica nelle operazioni di voto e/o di scrutinio e, tenuto conto del segreto industriale relativo al software, c'e' un forte motivo di preoccupazione per quando sara' applicato il voto informatico e/o lo scrutinio informatizzato dovesse sostituire quello cartaceo. Cio' senza considerare le procedure per l'assegnazione dell'appalto alle societa' fornitrici di hardware e software.

Le altre domande su elezioni, brogli etc

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

per mandare una domanda scrivici