NEW del 16 aprile 2006

 
     

Elezioni : scrutini lenti , voto elettronico e riconteggio
lettori vari

Le altre domande dei lettori (le precedenti):

5) Ricontrolliamo tutto dalla prima scheda
6) Lo scrutinio di queste elezioni era di una semplicitā imbarazzante. C'erano da scrutinare solo i voti di lista, senza preferenze. Finire alle 20 lo scrutinio di una sezione con 900 elettori (e quindi circa 800 votanti) č normale. Significa che alle 17 - 17.30 avevate giā finito lo spoglio dei voti del senato, il che č assolutamente nella norma. Quello che non č nč normale nč giustificabile č che alle 2 di notte ci fossero sezioni che ancora non avevano finito il Senato... del resto si trattava di inserire in una tabella in corrispondenza della lista il numero di voti ottenuti e poi trasmetterli. Perchč tutto quel ritardo nei dati?
7) E' veramente incredibile che la destra ci venga a parlare di brogli, dopo la vicenda di Storace, che ha portato in galera diverse persone per aver apposto firme false con l'obbiettivo di escludere un partito dalle elezioni regionali, ed hanno spiato gli avversari politici!!!! Peggio che nella repubblica delle Banane!!!
.


Risponde Rita Guma

5) la legge non consente di ricontrollare tutto ma solo le schede contestate. E' un criterio di rispetto dei cittadini che presiedono alle operazioni di voto e scrutinio.

6) effettivamente e' stato notato da piu' parti che il caricamento dei voti scrutinati sul sito del ministero ha proceduto con una lentezza imbarazzante. Questo dovrebbe dare agli elettori della CdL la tranquillita' sul fatto che lo spoglio e il conteggio siano avvenuti con la massima calma e cura.

7) mi sembra che non solo membri di quel partito siano stati inquisiti per le firme false o autenticate a posteriori. Sulla questione delle firme e' la legge a creare tante complicazioni in tempi minimi, col rischio che per 'starci dentro' alcuni facciano scorrettezze. La modalita' di raccolta ed autenticazione delle firme andrebbe rivista, anche se le recenti modifiche hanno privilegiato i grandi partiti a scapito dei piccoli che non siano gia' presenti in parlamento.

Le altre domande su elezioni, brogli etc

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

per mandare una domanda scrivici