NEW del 25 gennaio 2006

 
 
       
 

Repubblica Congo : ONU denuncia violazioni diritti umani
di Carla Amato

Si fa piu' grave la situazione nella Repubblica del Congo, dove l'ONU ha denunciato serie violazioni dei diritti dell'uomo, con stupri, omicidi e rapimenti avvenuti nei mesi scorsi. Ne sarebbero causa gli sforzi militari del governo per eliminare le milizie ribelli dal sud del Paese, nel distretto di Ituri, gia' teatro di violazioni dei diritti umani da parte dell'Uganda, recentemente sanzionate dal Tribunale penale internazionale.

In Katanga, le forze armate della RDC (FARDC) continuano le loro manovre militari contro la milizia di Mayi Mayi. La missione ONU in Congo (MONUC) ha reso noto ieri un rapporto in cui si parla dell'esecuzione sommaria di sei pescatori, dell'imprigionamento di bambini, della costrizione degli abitanti a trasportare merci rubate e di nove donne stuprate da venti soldati.

L'ufficio dei diritti dell'uomo della missione (che comprende caschi blu ed operatori civili) ha detto che gli abitanti del villaggio sono stati forzati a scavare una fossa comune per i pescatori, uccisi senza processo dai soldati a Koga nel novembre 2005. Un uomo una donna e un bambino di cinque anni sono stati trovati morti a poca distanza nei giorni seguenti.

Lo stesso ufficio ha segnalato che un civile anziano e' stato trovato morto il 29 novembre a Lakpa, un villaggio circa 25 chilometri di sud di Bunia, circa una settimana dopo che era stato arrestato dai membri del FARDC, che inoltre hanno rubato 300 suoi capi di bestiame. Le braccia dell'uomo erano legate dietro la schiena, il corpo presentava varie ferite e tre colpi d'arma da fuoco sparati alle spalle.

MONUC ha visitato un gruppo di 46 "prigionieri di guerra" su un totale di circa 400 detenuti. Fra i prigionieri c'erano bambini, molti dei quali erano nudi e malati. Un capo locale ha sporto querela agli osservatori della missione ONU dicendo che i militari aggredivano la popolazione locale e saccheggiavano il bestiame.

L'ufficio di Goma della divisione di diritti dell'uomo - che consiste in quattro unita' (indagini speciali, supporto alla giustizia, protezione delle vittime e testimoni e protezioni di diritti dell'uomo) - ha detto che sta studiando gli avvenimenti. Il procuratore militare della MONUC ha aperto un'inchiesta.

Due giorni fa erano stati uccisi nella Repubblica Democratica del Congo otto Caschi blu guatemaltechi e cinque loro colleghi sono stati feriti nello scontro con ribelli ugandesi che avevano deportato centinaia di civili locali.

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Corte penale internazionale condanna Uganda per reati in Congo

Uganda: orecchie, nasi e labbra tagliate e bimbi soldato

Bimbi soldato, allarme UNICEF: in Uganda 12000