NEW del 07 dicembre 2006

 
     

Democrazia e libertà : Berlusconi come Putin , dice ex ministro USA
di Rico Guillermo

"Da quando č stato scelto premier per un secondo mandato nel 2001, Silvio Berlusconi ha invertito molte delle riforme dell'inizio degli anni '90 destinate a garantire un governo democratico stabile e a fermare la corruzione" e "continua a spingere in Parlamento leggi che liberino lui ed i suoi soci d'affari dai processi per falso in bilancio, corruzione ed altri crimini".

Lo afferma Graham Allison, ex ministro della difesa USA ed oggi direttore del centro di scienze ed affari internazionali della scuola di governo Kennedy, in un editoriale significamente intitolato "Arrivederci, democracy!", sul Los Angeles Times del 4 gennaio.

Allison critica anche i cambiamenti alla legge elettorale: "Nello sforzo di mantenere la maggior parte del suo partito in Parlamento - dice - Berlusconi recentemente ha cambiato i numeri della riforma elettorale ed ha ristabilito un sistema proporzionale di voto, che precedentemente aveva provocato un crollo senza precedenti del giro d'affari e dell'inefficienza di governo. Ha annullato le leggi che hanno permesso i processi anticorruzione, il che ha condotto ad un aumento del crimine organizzato".

Secondo Allison questi sono seri motivi di preoccupazione, che dovrebbero far riflettere su come possa essere l'Italia, e non la Russia, il vero problema dei G8.

Questa settimana e' stata infatti messa in discussione da parte di alcuni parlamentari americani l'idoneita' della Russia non solo alla presidenza temporanea del gruppo di Paesi piu' avanzati del mondo, ma la sua stessa partecipazione al G8, a causa della mancanza di democrazia e liberta' politica. I senatori USA evidenziano il soffocamento dell'opposizione russa e la mancanza di pluralismo nei mezzi d'informazione.

Ma Allison sottolinea che se questi sono handicap, il vero neo degli otto e' il nostro Paese, grazie alle riforme berlusconiane, al fatto che la gestione del Paese sia in mano all'"individuo pių ricco della nazione" che "controlla personalmente il 90% delle reti televisive nazionali", che "riscrive le leggi" per preservare se stesso e i suoi amici" e cambia le leggi "per avvantaggiare il suo partito prima che si svolgano le imminenti elezioni". Allison ricorda che Freedom House ha retrocesso l'Italia nella classifica dei Paesi "da libero" a "parzialmente libero".

"Riconoscere gli eccessi di Berlusconi, tuttavia, non e scusare Putin" dice l'ex ministro USA, ma se vanno applicate quelle regole alla Russia per giudicare la sua accettabilita' fra i membri del G8, non e' allora possibile scusare l'Italia.

Speciale libera informazione

Speciale etica e politica

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Antitrust: ministri e parenti fanno il doppio gioco...

Il codice etico pubblico in Inghilterra

Il codice etico pubblico in Spagna