NEW del 01 gennaio 2005

 
     

Nessun uomo e' un'isola , ma Silvio Berlusconi si'
di Giulia Alliani

"Nessun uomo e' un'isola" scriveva il poeta inglese John Donne intorno al 1624. "Nessun uomo e' un'isola, eccetto Silvio" ha titolato il Guardian il 5 dicembre scorso. Infatti pare che da pochi mesi Silvio (da intendersi come Berlusconi) sia anche un'isola, che si chiama appunto "Silvio Bay".

La notizia e' vecchia: era comparsa sul settimanale "Chi", ed era poi stata ripresa da quotidiani e riviste in tutte le lingue, ma non e' mai stata confermata dall'interessato. Il sito del Governo italiano ha stilato un comunicato il 23 novembre con la notizia della visita in Italia del primo ministro del Belize, Said Musa, ma, nel testo (1), non si fa cenno al grazioso e insolito omaggio offerto al presidente del Consiglio italiano.

E' vero che si tratta solo di una piccola isola caraibica sotto la giurisdizione del Belize, noto paradiso fiscale e societario, ma Said Musa che, evidentemente, nutre per l'Italia e soprattutto per il suo presidente del Consiglio una forte simpatia, ha voluto cambiarle il nome; e cosi' "Black Birds" e' diventata "Silvio Bay".

John Hooper, sul Guardian, scrive che molto probabilmente Musa si trovava in imbarazzo, dovendo scegliere un dono per un uomo ricchissimo, che ha proprio tutto. Cosi' avrebbe optato per un regalo che non si trova in vendita: l'immortalita', sotto forma di un'isola a suo nome".

"Alcuni, soprattutto fra i magistrati italiani - scrive Hooper - troveranno particolarmente appropriato il fatto che il nome di Berlusconi, che si trova nuovamente oggetto di un procedimento per il presunto uso illegale di societa' offshore, resti immortalato come parte integrante di un noto centro offshore. Infatti proprio nello stesso periodo si svolgeva l'udienza preliminare per valutare l'accusa secondo cui il primo ministro si sarebbe servito di societa' 'gusci vuoti' nelle isole dei Caraibi, anche se non in Belize, per frodare i contribuenti italiani".

Strano che la presidenza del Consiglio, sempre attenta a diffondere le notizie riguardanti i successi internazionali ottenuti dall'Italia, non voglia commentare l'omaggio del primo ministro del Belize.

E non e' la prima volta: anche nel caso del primo ministro di Antigua e Barbuda, incontrato in settembre da Berlusconi nella sede delle Nazioni Unite, a New York, il comunicato di palazzo Chigi era stato molto scarno e si limitava ad annunciare l'incontro, mentre quello del governo di Antigua era molto piu' caloroso, pieno di riconoscenza per l'Italia e il suo primo ministro, e ricco di dettagli che altrimenti sarebbero rimasti sconosciuti agli italiani.


(1) 23 Novembre 2005
Incontro Berlusconi - Said Musa:
Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il Primo Ministro del Belize, Said Wilbert Musa. Nel corso del lungo e cordiale colloquio, i due Presidenti hanno trattato i principali temi dell'attualità internazionale, con particolare riferimento all'area caraibica e centro americana.

Il Primo Ministro Musa ha illustrato al Presidente del Consiglio le misure di politica economica avviate in Belize per il risanamento dei conti pubblici e la riduzione del deficit e il programma di privatizzazioni, in particolare nel settore delle telecomunicazioni, deciso dal suo Governo. Il Primo Ministro Belize ha anche annunciato nuove azioni di contrasto alla criminalità organizzata, soprattutto legata al narcotraffico, per le quali ha auspicato la collaborazione delle autorità italiane.

Il Presidente del Consiglio ha espresso l'apprezzamento italiano per il positivo andamento dei negoziati tra Belize e Guatemala per la soluzione pacifica delle controversie di frontiera. Sul piano bilaterale, il Presidente del Belize ha ringraziato il Governo italiano per il Piano di sviluppo dell'E-government di cui il Belize è uno dei principali Paesi beneficiari nell'area caraibica. I due Presidenti hanno infine auspicato un ulteriore rafforzamento dei rapporti, in particolare nel settore economico e commerciale.

Speciale etica e politica

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Berlusconi in aiuto dei Paesi poveri... esotici