NEW del 18 settembre 2005

 
     

Berlusconi in aiuto dei Paesi poveri... esotici
di Giulia Alliani*

Il primo ministro italiano Silvio Berlusconi si e' offerto di aiutare Antigua e Barbuda a ridurre ulteriormente il loro debito nei confronti di altri Paesi del mondo.

Durante un incontro bilaterale con il primo ministro Spencer, nella sede delle Nazioni Unite, a New York, il primo ministro Berlusconi ha dichiarato che parlera' personalmente con altri capi di governo, compresi quelli di Paesi come Francia, e altri stati europei, con i quali Antigua e Barbuda (isole dei Caraibi, ndr) hanno impegni debitori, per convincerli a condonare il dovuto.

"Adesso e' un buon momento per ottenere il condono dei debiti e la loro riduzione, e mi assicurero' che cio' venga fatto, appena ricevero' dal vostro Dipartimento delle finanze le necessarie informazioni sui Paesi dei quali siete debitori" ha detto Berlusconi.

Il magnate dei media ha anche annunciato di avere intenzione di costruire presto quattro case per i suoi figli ad Antigua, nella zona di Non-Such Bay, e si e' dichiarato certo che, una volta che esse saranno realizzate, Antigua e Barbuda avranno maggiore visibilita' in tutto il mondo, grazie all'attenzione che i media europei vi dedicheranno.

Durante il colloquio il primo ministro Spencer ha ringraziato il primo ministro Berlusconi per il ruolo ricoperto dal suo Paese nella riduzione del Debito Nazionale, e ha espresso la speranza che altri Paesi europei ne seguano l'esempio. Ha anche discusso con il primo ministro italiano sull'aiuto per la costruzione di una rete di strade statali che, ha detto, necessitano di significativi miglioramenti.

Il primo ministro Berlusconi ha immediatamente dichiarato che si rivolgera' all'architetto italiano Gamonde perche' valuti la situazione delle strade del Paese, e stenda un rapporto sul modo migliore in cui alcune delle migliori imprese di costruzioni italiane potrebbero fornire aiuto ad Antigua e Barbuda.

Il leader italiano, che trascorre regolarmente dei periodi di vacanza ad Antigua, ha anche annunciato che si attivera' per inviare una delegazione di uomini d'affari allo scopo di valutare come migliorare gli scambi tra i due Paesi.

* traduzione del resoconto ufficiale del governo di Antigua e Barbuda

Speciale Mani Pulite

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Il codice etico pubblico in Inghilterra

Il codice etico pubblico in Spagna