NEW del 17 dicembre 2005

 
     

Bankitalia , opa e crac : Tabacci , peggio di Tangentopoli
di red

La situazione attuale e' "molto peggio di Tangentopoli". Lo afferma Bruno Tabacci, UdC, Presidente della Commissione Attività produttive, commercio e turismo, e smentisce contemporaneamente Massimo D'Alema e Silvio Berlusconi.

Dopo l'arresto di Gianpiero Fiorani, l'avviso di garanzia a Consorte e la notizia del coinvolgimento di Antonio Fazio per insider trading nell'ambito dell'inchiesta sulla scalata ad Antonveneta, il presidente del Consiglio aveva detto a Bruxelles ai giornalisti "Per quello che so, sono sicuro che non si profila una nuova tangentopoli''.

D'Alema invece - di cui Tabacci aveva detto al Corriere "ha coperto politicamente il presidente dell’Unipol Consorte nell’opa su Bnl mentre criticava quella su Antonveneta, come se non si trattasse sempre della stessa compagnia di giro" - aveva detto che queste cose non interessano alla gente.

Ma Tabacci - direttamente coinvolto in tangentopoli quando era nella DC, e che da tempo aveva preconizzato quanto sta accadendo in questi giorni, anche con accenti critici verso la sua parte politica - oggi ribatte sull'Indipendente: "penso che un milione di risparmiatori raggirati, la storia dei bond, i crac di Cirio e Parmalat, le operazioni intrecciate ed eterodirette da Fazio".

"Penso che la gente abbia il diritto di conoscere in che contesto è avvenuto questo raggiro dei risparmiatori" che Tabacci ritiene "più grave dell’illecito finanziamento dei partiti", dato che ora si tratta di un "salasso organizzato che coinvolge persone ignare". Citaristi infatti, chiosa il centrista, non comprava banche.

Anche la Commissione europea ha avviato due giorni fa una procedura di infrazione nei confronti dell'Italia in merito alle acquisizioni di partecipazioni in banche italiane.

Speciale etica e politica

Speciale Europa

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Crac e scalate: il dizionario del furbetto

Stampa estera su caso Fazio

Il codice etico pubblico in Inghilterra

Il codice etico pubblico in Spagna