NEW del 11 dicembre 2005

 
     

Terrorismo : parlamentari USA studiano proroga Patriot Act
di Rico Guillermo

I parlamentari repubblicani della Camera e del Senato degli Stati Uniti hanno raggiunto una bozza di accordo su una proroga del Patriot Act, dato che parte della legge antiterrorismo dovrebbe decadere il 31 dicembre. La Casa Bianca vorrebbe invece una estensione di 10 anni.

Nell'ipotesi dei parlamentari, due misure molto criticate sarebbero rinnovate soltanto per quattro anni: l'autorizzazione controllare le conversazioni mentre una persona si muove da un posto ad un altro e l'autorita' di prendere segretamente i dati e le informazioni dai libri di agenzie commerciali, biblioteche e centri medici.

Le misure concordate permetterebbero a chi ricevesse la cosiddetta 'lettera di sicurezza nazionale' - lo strumento usato dall'FBI per forzare le imprese a fornire i dati delle comunicazioni e finanziari sui clienti - di consultare un avvocato. Precedentemente, chiunque ricevesse una di queste lettere non poteva dirlo a nessuno.

Inoltre, fino ad oggi, l'FBI poteva pretendere tali dati senza un mandato di un gran giuri', mentre gli agenti federali dovranno ora ottenere una autorizzazione della corte prima di ottenere le informazioni.

Secondo la stampa americana, tuttavia, un piccolo gruppo di senatori di entrambi i partiti ha detto che continueranno a combattere contro l'estensione temporale, affermando che nella legge deve essere inclusa una maggior protezione delle liberta' civili.

Speciale diritti

Speciale terrorismo

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Giudice USA: incostituzionale parte del patriot Act

Bush spinge per conferma Patriot Act