NEW del 27 giugno 2005

 
     

Giustizia : riforma ordinamento , ANM sciopera il 14 luglio
di red

L'Associazione Nazionale Magistrati scioperera' il 14 luglio 2005. Lo ha deciso sabato il Comitato direttivo centrale in occasione della manifestazione nazionale che ha visto la presenza a Roma di oltre trecento magistrati.

Le Toghe lamentano che "i lavori parlamentari sull'ordinamento giudiziario stanno proseguendo in questi giorni al Senato di fatto senza discussione alcuna e in mancanza di un adeguato esame di temi che incidono sull'esercizio della giurisdizione e sulle garanzie per i cittadini".

L'ANM fa rilevare che "sul contenuto della riforma, in quattro anni, non si è mai realmente discusso, essendosi proceduto con blindature, maxi-emendamenti, voti di fiducia e contingentamento dei tempi, come in occasione della discussione in Senato, nella quale è stata operata la scelta di costringere il dibattito parlamentare negli angusti limiti di 'otto ore di lavori' ".

Inoltre "non sono stati esaminati gli aspetti di incostituzionalità e di ingestibilità segnalati dall'Associazione e dalla cultura giuridica. Non si è tenuto conto dei rilievi formulati dal Presidente della Repubblica nel suo messaggio alle Camere. E' stato respinto, oltre a quelli presentati dall'opposizione, anche un emendamento che proveniva da esponenti della stessa maggioranza e che rispondeva ad uno dei rilievi del Capo dello Stato".

L'ANM ha espresso quindi una "fortissima preoccupazione per una così grave rottura degli equilibri costituzionali" ed ha ribadito ulteriormente "la propria ferma contrarietà ad una pessima legge che, al di là degli intenti chiaramente punitivi dei suoi promotori, non risolve uno solo dei problemi che affliggono la giustizia, nessun beneficio porterà ai cittadini ed anzi provocherà gravissime e immediate disfunzioni nell'organizzazione giudiziaria".

Ma quasi tutto il mondo giudiziario e' in fermento. Si e' appena concluso lo sciopero dei magistrati onorari mentre infuria la polemica fra l'Organismo Unitario dell'Avvocatura e il ministro della Giustizia Roberto Castelli.

Speciale Giustizia


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE