NEW del 21 giugno 2005

 
     

Giustizia : ex magistrato onorario ha diritto a preferenza
di red

L'esperienza di magistrato onorario presso il tribunale e' titolo preferenziale per svolgere la professione di magistrato ordinario.

Lo ha stabilito il TAR del Lazio (le cui sentenze fanno fede per tutta Italia) accogliendo il ricorso di una vincitrice di concorso contro il ministero della Giustizia ed il CSM che le avevano negato il riconoscimento degli anni di servizio come GOT quale titolo di preferenza in graduatoria.

Secondo i giudici amministrativi il ricorso e' fondato in quanto " il dato letterale per cui e' valutabile il servizio prestato 'a qualunque titolo' non consente... di escludere dal novero dei titoli di preferenza, il servizio prestato come GOT", soprattutto se servizio lodevole, come nel caso della ricorrente.

L'avvocatura dello Stato argomentava invece che il rapporto professionale di magistrato onorario "difetta dei requisiti della professionalità e dell’esclusività".

La sentenza acquista una particolare importanza, essendo stata pubblicata proprio in questi giorni di sciopero dei magistrati onorari.

Storia e problematiche della magistratura onoraria

Speciale Giustizia


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE