NEW del 05 maggio 2005

 
     

USA : Bolton promosse siluramento illegale di capo agenzia armi chimiche
di Rico Guillermo

Il sottosegretario di Stato USA e ora candidato al ruolo di ambasciatore all'ONU, John R. Bolton, orchestro' il siluramento del capo dell'agenzia per il controllo globale sulle armi chimiche, ottenendo l'effetto voluto con metodi giudicati successivamente illegali dal tribunale dell'ONU.

Per ottenere le dimissioni di Jose' Mauricio Bustani, Bolton volo' in Europa nel 2002 per affrontarlo, ma questi era poco disposto a lasciare il suo incarico e cio' condusse ad una crisi di diverse settimane che diedero un duro colpo anche all'agenzia da lui guidata. Bustani dice di aver ricevuto anche una telefonata "minacciosa" da Bolton.

Successivamente il diplomatico brasiliano fu rimosso dal suo incarico con il voto di appena un terzo degli Stati membri nel corso di una sessione speciale insolita dell'organizzazione per il controllo delle armi chimiche (OIAC), a cui gli Stati Uniti avevano lamentato la cattiva gestione e incompetenza di Bustani.

L'alto tribunale amministrativo delle Nazioni Unite ha in seguito condannato l'azione come "violazione inaccettabile" dei principii che proteggono i funzionari internazionali. Peraltro Bustani a detta di molti aveva ben operato, ma la sua rimozione fu un tassello dell'opera di Washington per modificare - indebolendola - la struttura internazionale di sicurezza.

Un ex vice di Bolton afferma peraltro che il brasiliano fu costretto ad andarsene soprattutto perche' stava provando a mandare ispettori di armi chimiche a Baghdad. Cio' avrebbe contribuito a disinnescare l'allarme sulle armi di distruzione di massa irachene e fatto crollare la spiegazione usata dagli Stati Uniti per la guerra in Iraq.

Questa azione di manipolazione dell'organismo multinazionale da parte di Bolton riveste una nuova importanza in questi giorni, mentre egli cerca di ottenere la conferma del Senato USA come ambasciatore degli Stati Uniti all'ONU, un ruolo chiave sulla scena internazionale.

Il presidente USA George W. Bush, che ha proposto John Bolton per il ruolo, ha fatto ogni pressione sui senatori dubbiosi perche' votassero a favore della conferma, ma sul sottosgretario agli armamenti pesano - oltre a quello di Bustani - molti altri episodi di disprezzo verso l'istituzione internazionale e di abusi sui propri sottoposti.

Speciale pace e diritti


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE